Mick Jagger - The Photobook

A Milano una mostra dedicata al leader dei Rolling Stones immortalato dai più grandi fotografi del mondo

02/12/2010


Per la prima va volta in Italia (a Milano presso lo spazio Forma) la retrospettiva dedicata all'immagine dell'uomo che non solo ha fatto la storia del rock, ma che è diventato icona di stile e di costume.

Un viso che cambia, una personalità da camaleonte, lo sguardo sfrontato, il corpo scattante, le labbra sensuali: ecco l'icona del rock che più di tutte ha attraversato la storia della musica degli ultimi quarant'anni popolando l'immaginario di generazioni di giovani e fan.

Mick Jagger - The Photobook presenta una serie di 70 ritratti realizzati dai grandi fotografi che dall'inizio della sua carriera ad oggi lo hanno incontrato, fotografato, documentando il suo viso particolare e la sua capacità di essere un personaggio sempre nuovo, sempre diverso, sempre controcorrente.

  • Mick Jagger
    "Mick Jagger è universale. Il suo viso così particolare ha fatto di lui l'archetipo della rock star". Così François Hébel, direttore del festival Rencontres d'Arles, racconta l'essenza di questa mostra. "La raccolta di queste immagini è prima di tutto un progetto fotografico”.

    Non è solo la carriera di Mick Jagger ad essere raccontata ma la storia di 50 anni di ritratto fotografico; dove la fisicità e la notorietà di un volto sono una sfida che spinge gli autori a rappresentarlo andando oltre la semplice documentazione. Attraverso gli scatti dei più importanti fotografi si può assistere alla nascita di quel legame, ormai indissolubile, che unisce personaggio e immagine.

    Dai primi scatti degli anni 60 di Goodwin, Mankowitz e Périer e attraverso le sperimentazioni di Cecil Beaton, fino ai recentissimi ritratti di Annie Leibovitz, Karl Lagerfeld, Anton Corbijn, Mark Seliger e Bryan Adams si ripercorre le metamorfosi di chi ha contribuito a creare l'estetica del rock e non solo.

    Mick Jagger. The photobook
    Dal 3 dicembre al 13 febbraio 2011
    Tutti i giorni dalle 10 alle 20
    Giovedì e Venerdì fino alle 22. Chiuso il Lunedì

    Fondazione Forma per la Fotografia
    Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
    www.formafoto.it

    GUARDA LA PHOTO GALLERY

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su