Rock News
04/05/2021
Dave Grohl nelle interviste di presentazione della sua autobiografia The Storyteller, Tlaes of Life and Music ha spiegato con la sua solita semplicità la sua vita: «Ho raccontato cosa vuole dire per un ragazzo qualsiasi di Springfield, Virginia, diventare un musicista rock professionista e poter incontrare quelli che da ragazzino erano i miei idoli». Dopo aver raccontato l’incontro con Paul Stanley dei Kiss nella scuola di sua figlia e la collaborazione con Mick Jagger nel singolo Eazy Sleazy, Dave Grohl ha parlato della sua passione per gli AC/DC e di come vedere per la prima volta il film concerto Let There Be Rock a 15 anni gli ha cambiato la vita.
«La band dei miei sogni con cui suonare la batteria sono gli AC/DC» ha detto, «Purtroppo Phil Rudd è tornato... Se ascolti i loro primi album senti un po’ di dinamismo poi si sono stabilizzati sul groove. Sono gli AC/DC, hanno loro le chiavi di quel suono».
Dopo aver registrato una cover di Let There Be Rock con i Foo Fighters nel 2017 per lo show BBC Radio 1 Live Lounge, Dave Grohl ha potuto realizzare il suo sogno cantando Back in Black insieme a Brian Johnson durante un concerto benefico che verrà trasmesso online sabato 8 maggio su YouTube e sui principali network americani. L’evento che si è volto a Los Angeles al Sofi Stadium di Inglewood si chiama “Vax Live: The Concert to Reunite the World” ed è stato organizzato dall’associazione Global Citizen per invitare i governi di tutto il mondo a rendere «Accessibile a chiunque il vaccino contro il Covid per fermare la pandemia per sempre e ovunque, per proteggere il pianeta e portare avanti l’eguaglianza per tutti» come si legge sul sito www.globalcitizen.org
Il concerto ha visto salire sul palco davanti a 27.000 spettatori scelti tra medici, infermieri e lavoratori essenziali (la capacità del Sofi Stadium è di circa 70.000 persone) anche Eddie Vedder oltre al conduttore televisivo Jimmy Kimmel a Ben Affleck e altre celebrities. I Foo Fighters hanno fatto un set di sei canzoni, tra cui Everlong e My Hero, che in America è diventato un inno della lotta alla pandemia e sono stati raggiunti sul palco da Brian Johnson per una versione esplosiva di Back in Black.
Rock News