Richard Ashcroft è stato fermato per eccesso di velocità. All’ex frontman dei Verve è stata sospesa la patente per sei mesi ed è stato multato per 2.755 sterline. La sentenza è stata emessa lo scorso 7 gennaio 2026 dal tribunale di Lavender Hill Magistrates’ Court di Londra. La velocità superava i limiti consentiti di oltre 8 miglia all’ora in un tratto sopraelevato della M4 a Brentford, in cui sono stabiliti a 40 mph. L’infrazione è avvenuta a febbraio dello scorso anno.
Non si tratta però della prima infrazione del rocker inglese. Ashcroft aveva già nove punti in meno sulla patente a causa di altre tre precedenti infrazioni per eccesso di velocità, avvenute fra il 2022 e il 2024. Per questa ultima gli sono stati tolti altri tre punti, che hanno fatto scattare automaticamente la sospensione della patente per sei mesi.
All’udienza del 7 gennaio, Ashcroft però non si è presentato per un impegno precedente inderogabile, secondo quanto riferito dal suo avvocato di difesa Conal Bailie. Il cantante si è però dichiarato colpevole del solo capo d’accusa di eccesso di velocità, mentre il giudice distrettuale Daniel Benjamin ha stabilito che aveva messo a rischio di pericolo altri utenti della strada.

