Si chiama D-Orbit lo spazzino spaziale

Face4Job

Si chiama D-Orbit lo spazzino spaziale

Da aspirante astronauta a imprenditore di una startup tra le 100 più innovative del mondo

Nata nel 2011 da un’intuizione di Luca Rossettini, suo attuale amministratore delegato, D-Orbit ha sviluppato un dispositivo che permette di rimuovere i satelliti dallo spazio alla fine del loro ciclo di vita e ricondurli a terra, garantendo così una significativa riduzione dei costi per gli operatori satellitari, un aumento della redditività dei loro satelliti e una maggiore fruibilità dei servizi satellitari in tutto il mondo.

Secondo Red Herring, celebre sito di business tecnologici,  oggi è tra le 100 imprese più innovative al mondo: oggi Luca Rossettini guida un team formato da 4 persone e ha ricevuto finanziamenti complessivi per c.ca 5 milioni di euro.

Come funziona?

Partendo dal dato che rimuovere un satellite a fine vita ha costi elevati e anche tempi lunghi, fino a un anno, il sistema inventato da D-Orbit si può installare su nuovi satelliti e permette di smaltirli in caso di malfunzionamento in un’ora per quelli più vicini e in mezza giornata per quelli più lontani, riducendo drasticamente i costi. Il sistema funziona sulle tre fasce di satelliti in orbita. Quelli più in prossimità del Pianeta vengono guidati e spinti su una traiettoria sicura. Quelli più lontani vengono spostati in una zona, “orbita cimitero”, in cui non possono creare problemi ai satelliti operativi.

L'intervista completa a Luca Rossettini su Millionaire

http://millionaire.it/vi-racconto-la-mia-startup-tra-le-100-piu-innovative-al-mondo/

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio On-Air