Il conto alla rovescia sta per terminare. L'edizione 2011 del Rally Dei Faraoni, il secondo raid al mondo per importanza secondo solo alla Dakar (lo dimostra la presenza in gara di Marc Coma già vincitore di tre Dakar e quattro Faraoni), è alle porte con una grande novità. La presenza di Virgin Radio che oltre ad essere la radio dell'evento vede al via la sua squadra ufficiale.
Ringo, a cavallo della sua Aprilia 450 (uguale a quella di Francisco ‘Chaleco' Lopez, uno dei favoriti, sarà il capitano della squadra che vede in formazione anche Stefano Chiussi (anche lui su Aprilia), Serena Ghione (su KTM) più Andrea Revel Nutini e Marcello Dibrogni che affronteranno le insidie del deserto in sella a due Vespa PX 150.
Per il nostro capitano Ringo si tratta della sesta avventura in Egitto: 'In tutta sincerità quest'anno ero titubante se partecipare o meno. Troppo faticoso e io un pilota troppo scarso; il Faraoni è una gara per veri duri, non si scherza. Però devo ammettere che è come con una donna, dico che non ci voglio uscire e poi la cerco. Il Sahara ti ammalia, ed è vero che esiste il mal d'Africa. Quest'anno sarò appoggiato ufficialmente dal team Giofil, cioè l'Aprilia ufficiale”,