Rock News

Led Zeppelin, Robert Plant: la reunion del 2007 è stata ispirata a quella dei Pink Floyd del 2005

L’esibizione dei Pink Floyd al Live 8 nel 2005 è stata d'ispirazione per il concerto del 10 dicembre 2007

Led Zeppelin, Robert Plant: la reunion del 2007 è stata ispirata a quella dei Pink Floyd del 2005

16/05/2019

In un’intervista per il magazine Planet Rock, il frontman dei Led Zeppelin, Robert Plant, ha affermato che l’esibizione dei Pink Floyd al Live 8 nel 2005 era stata d'ispirazione per il concerto benefico che, il 10 dicembre 2007, l’aveva visto al fianco di Jimmy Page, John Paul Jones e del figlio del batterista John Bonham, Jason Bonham, sul palco della O2 Arena, nella capitale inglese.

Mi è piaciuto quello che i Floyd hanno fatto al Live 8, una veloce apparizione di una volta sola e lasciamo le cose come stanno. L’hanno fatto per una buona causa”, ha commentato il cantante. “È stato lo stesso, quando i Led Zeppelin si sono esibiti nello show benefico per Ahmet (Ertegun, fondatore della Atlantic Records). Avevamo condiviso una prolungata affinità con lui, quindi, se doveva esserci una ragione per dar vita ad una reunion, era quella. Ma l’idea di farlo, anche l’estate dopo e quella dopo ancora e così via è sufficiente a farmi venire l’orticaria”, ha concluso Plant sul parallelo tra la reunion dei Led Zeppelin e quell'ultima volta che David Gilmour, Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright sono saliti sul palco insieme.

Due anni fa, Plant aveva dichiarato alla rivista Rolling Stone che quel concerto dei Led Zeppelin era stato magnifico: “Abbiamo eseguito un fuori campo quella sera, che era qualcosa che ci spaventava molto. Probabilmente ci stava prendendo più di quello che avremmo potuto immaginare”.

La storica performance della band è raccontata nel film concerto di Dick Carruthers, "Celebration Day" del 2012.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su