Radiohead: Thom Yorke ha composto musica inedita per un'installazione artistica a Berlino. Ascolta la clip
Realizzata con il compositore Tarik Barri, l’opera è un viaggio che trasforma i suoni in oggetti
20/04/2018
Condividi
Che Thom Yorke sia un’artista a 360° è risaputo da tempo, ma ce ne dà ulteriore conferma con “City Rats”, il suo nuovo progetto legato ad un’installazione artisticarealizzata con il compositoreTarik Barri.
L’opera, composta da 56 altoparlanti e 6 schermi che avvolgono il pubblico, è stata presentata all’ Institute for Sound and Music di Berlino e già dalla descrizione promette un viaggio coinvolgente in un universo fatto di suoni. Questo un estratto del brano pubblicato dal cantante.
E queste le parole che accompagnano e spiegano l’opera dei due artisti:
"Tutti i suoni sono visibili come oggetti nello spazio tridimensionale: la posizione della telecamera determina ciò che ascoltiamo e dove lo sentiamo. Quindi il nostro percorso attraverso lo spazio determina le armonie, le voci, le melodie e i ritmi che ascoltiamo.”
Perdendoci in questo universo sonoro, non ci resta che aspettare le 2 date italiane del frontman dei Radiohead che si esibirà il 28 maggio al Teatro Verdi di Firenze e il 29 al Fabrique di Milano. Leggendo alcuni sui Tweet sembra che Thom potrebbe sorprenderci anche con un nuovo album solista. Non vediamo l’ora di ascoltare anche questo.