03/05/2017
A questo punto sembra che non ci siano davvero più scuse per tutti gli amanti della birra: da oggi fa passare anche il mal di testa!
A rivelarlo è la rivista scientifica "The Journal Of Pain" che pubblica uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Greenwich, i quali riconoscono nell'amata birra un effetto antidolorifico davvero importante e significativo, addirittura migliore di alcuni analgesici e perfino del paracetamolo. Gli scienziati spiegano: "L’alcol è un analgesico efficace, fornisce riduzioni clinicamente significative nei valori di intensità del dolore."
Come? Con l'aumento di circa lo 0,08% di alcol nel sangue potrebbe alzarsi l'asticella che segna la soglia del dolore personale che tutti noi percepiamo, facendo così sembrare più leggero l'eventuale mal di testa.
Il dottor Trevor Thompson, capo dello studio all’Università di Greenwich di Londra, spiega che l’alcol può essere paragonato ai farmaci oppiacei come la codeina e l’effetto è più potente ed efficace del paracetamolo.
Lo studio però non ha lo scopo di dimostrare che l'alcol faccia bene. Nel lungo periodo, e soprattutto in dosi eccessive, gli effetti sono assolutamente dannosi.
Rock News