Rock News

David Gilmour ha pubblicato il video con gli auguri di Natale: "È stato un anno incredibile, vorrei rifare tutto subito"

Il leggendario chitarrista: "le session di Luck and Strange hanno risvegliato la mia creatività"

David Gilmour ha pubblicato il video con gli auguri di Natale: "È stato un anno incredibile, vorrei rifare tutto subito"

23/12/2024

David Gilmour ha registrato il suo messaggio di Natale per i fan, in cui seduto in una sala piena di strumenti della sua casa (si vede un pianoforte e un’arpa) mostra un dulcimer, un antico strumento molto usato nella musica tradizionale irlandese e scozzese e poi arrivato negli Stati Uniti: “È un dulcimer Appalachiano, usato anche nel folk americano” dice David Gilmour, “Questo è stato fatto in Italia dal padre della fidanzata di un mio amico. Ce l’ho da almeno 40 anni, ma non lo so suonare. L’ho sentito per la prima volta in un pezzo dei Rolling Stones del 1966” ha spiegato riferendosi probabilmente a Lady Jane, in cui viene suonato da Brian Jones.

Nel video, David Gilmour riflette anche sull’anno che si è concluso: “È stato un anno lungo e molto impegnativo: registrare l’album, pubblicarlo, andare in tour, lavorare con dei nuovi collaboratori. Mi piacerebbe farlo ancora, a partire da adesso!David Gilmour non si ferma: le session di registrazione del suo quinto album Luck and Strange nei suoi Medina Studio nella città di Hove sulla costa inglese e poi negli studi British Grove di Mark Knopfler a Londra con Charlie Andrew della band indie Alt-J come produttore hanno risvegliato la sua creatività: “Volevo esplorare nuovi territori musicali ed liminare un po’ di cose del passato da cui mi sentivo troppo costretto” ha detto Gilmour.

L’album Luck and Strange è uscito il 6 settembre 2024, è andato al numero uno in classifica in Inghilterra e in altri sette paesi nel mondo e ha riportato David Gilmour sul palco con una serie di concerti a Brighton, alla Royal Albert Hall di Londra, Los Angeles, oltre ai sei concerti al Circo Massimo a Roma e un finale con cinque serate al MAdiso Square Garden di New York. Gilmour ha pubblicato anche il video di The Piper’s Call Live Around the World, versione dal vivo del primo singolo The Piper’s Call con immagini prese dalle varie date. “In questo tour ho suonato con la migliore band che abbia mai avuto” ha detto Gilmour, “Grazie al pubblico per il successo di Luck ad Strange. Spero che ascoltare questo singolo vi porti la stessa gioia che abbiamo provato noi suonandolo”.

Guarda il video:

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su