Bryan Adams, ecco il vero significato della canzone Summer of ‘69 (e non riguarda il 1969)

Rock News

Bryan Adams, ecco il vero significato della canzone Summer of ‘69 (e non riguarda il 1969)

Il brano ottenne un grande successo ma il significato è ancora poco chiaro

Nel 1984 Bryan Adams pubblicò il suo quarto album intitolato Reckless: questo disco ottenne un grande successo, anche grazie a hit come Run To You, Somebody, Heaven e soprattutto Summer of ’69. Quest’ultimo brano, ancora, oggi, è tra quelli più rappresentativi della musica dell’artista canadese; tuttavia, il vero significato di questa canzone non è mai stato chiarito del tutto.

L’interpretazione più gettonata e anche la più immediata vuole che il testo abbia a che fare in qualche modo con l’anno 1969, visto il titolo, ma in realtà ciò che si cela dietro questa canzone è molto più profondo. Come riporta grunge.com, in tanti hanno pensato che Bryan Adams si riferisse alla celebre “summer of love”, ma quella appartiene al 1967, non al 1969. Durante un’intervista per un talk show neozelandese, il musicista ha spiegato: “La canzone non parla di un anno specifico. È una metafora. Io non ho mai detto che tratta del 1969”.

La sua spiegazione ha senso: Bryan Adams è nato il 5 novembre del 1959 e nell’estate del 1969 non aveva neanche 10 anni, dunque è davvero difficile che la canzone parli di una sua esperienza personale avvenuta in quel periodo. L’anno prescelto è solo un simbolo per rappresentare qualcosa di più intimo e personale: “In realtà – ha spiegato ancora il cantante in un’intervista del 2008 per CBS – parla più che altro del fare l’amore durante l’estate. Ho utilizzato l’anno ’69 come riferimento sessuale”.

Adams compose Summer of ’69 insieme a Jim Vallance e quest’ultimo ha fornito una spiegazione differente. Nella sua spiegazione del brano, verso per verso, per Song Facts, come riporta Uproxx, l’artista ha spiegato: “Nel nostro primo abbozzo della canzone, il verso ‘summer of ‘69’ compariva solo una volta, non veniva mai ripetuto. Non era quello il titolo, ma solo un verso all’interno del testo”. Ad ogni modo, che il brano si riferisca o meno al 1969 cambia poco: Summer of ’69 resta una bellissima canzone che parla di gioventù e di amore, un brano che ancora oggi fa emozionare tutti i fan i Bryan Adams.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '80