Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Foo Fighters: la band suonerà come special guest degli AC/DC per una data speciale a St. Louis. Tutte le info

Rock News

Foo Fighters: la band suonerà come special guest degli AC/DC per una data speciale a St. Louis. Tutte le info

Per Dave Grohl è un sogno che si avvera: “Se volete sangue, eccolo qui"

Two rock musicians perform on stage: one singer with a mic and cap, the other guitarist with a blue guitar and tattoos, under concert lights.

E’ ufficiale, i Foo Fighters apriranno un concerto degli AC/DC con Dave Grohl che ha descritto l’opportunità come “letteralmente un sogno che si avvera”. Il concerto si terrà l’8 settembre, quando gli AC/DC arriveranno a St. Louis nell’ambito del loro tour mondiale “Power Up”.

Per tutti i concerti precedenti, inclusi quelli del 2025 in Europa, ad aprire il live della band australiana si sono esibiti i Pretty Reckless. Ora è stato confermato che il gruppo non potra esibirsi al concerto in Missouri e i Foo Fighters sono stati ingaggiati per sostituirli.

“I Foo Fighters faranno una deviazione speciale (e unica) dal loro tour mondiale negli stadi ‘Take Cover’ per sostituire i loro amici The Pretty Reckless come ospiti speciali degli AC/DC per una sola serata a St. Louis”, hanno scritto i canali social degli AC/DC.

L’esibizione riunisce due generazioni delle più grandi band rock dal vivo per un evento unico, con i Foo Fighters che apriranno la tappa di St. Louis del tour della band”.

In un loro post, i Foo Fighters hanno condiviso la notizia con i fan e Grohl ha spiegato come essere stato invitato a unirsi a Brian Johnson e soci nel loro tour sia un “sogno che si avvera” per lui, dato che è stato ispirato dalla band dopo aver visto il loro film concerto del 1980 “Let There Be Rock” da bambino. Descrivendolo come il momento che “mi ha veramente introdotto per la prima volta alla potenza cruda e primordiale dell’esibizione rock and roll”, Grohl ha raccontato che vedere il film a 11 anni lo ha lasciato “con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Non avevo mai provato niente del genere”, ha scritto. “Come potevano cinque esseri umani evocare e possedere un’intensità simile sul palco solo con i loro strumenti, e farlo con tanta potenza? Ero sbalordito. Scioccato. Cambiato per sempre. E sentivo il cuore esplodere di passione e ispirazione. Da quella sera in poi, l’asticella si è alzata vertiginosamente. Se eri un batterista e non dovevi cambiare il rullante tra una canzone e l’altra, martellandolo fino a ridurlo in schegge, non lo stavi colpendo abbastanza forte… Se eri il frontman di una band e non eri fradicio di sudore alla fine del concerto, non stavi dando al pubblico ciò che meritava”. L’ispirazione che ha tratto da quello spettacolo, ha aggiunto, lo ha portato ad “affrontare la mia vita nella musica da una prospettiva diversa” ed è il motivo per cui lo vedrete “correre da un lato all’altro del palco fradicio di sudore dopo ore passate a martellare la mia chitarra” quando suona dal vivo. “Tutto ciò che ho sempre desiderato era poter un giorno eguagliare la furia impressionante degli AC/DC, dal vivo sul palco (un’impresa impossibile, tra l’altro)”, ha concluso. “E ora, per la prima volta da quella fatidica notte del 1980, la mia band, i Foo Fighters, condividerà il palco con i signori che sono i soli responsabili della mia determinazione a dare tutto me stesso a ogni pubblico, ogni sera. Quindi, se volete sangue… eccolo. Che ci sia il fottuto rock, St. Louis”.

Le due band non hanno mai fatto un tour insieme prima d’ora, anche se i Foo Fighters hanno invitato il frontman degli AC/DC, Brian Johnson, come ospite speciale nel 2021, quando sono stati headliner del concerto di beneficenza per un’esecuzione dal vivo di ‘Back In Black’.