Rock News

È morto Quincy Jones. Il leggendario produttore e compositore si è spento a 91 anni

Nella sua incredibile carriera ha vinto 28 Grammys e prodotto capolavori di Frank Sinatra, Ray Charles e Michael Jackson

È morto Quincy Jones. Il leggendario produttore e compositore si è spento a 91 anni

04/11/2024

Si è spento all'età di 91 anni il leggendario produttore e compositore Quincy Jones.

La notizia della sua scomparsa, avvenuta nella notte del 3 novembre nella sua casa, è stata diffusa da un comunicato dal suo addetto stampa Arnold Robinson, in accordo con la famiglia attraverso una nota su Sky News

"Stasera, con il cuore pieno ma spezzato, dobbiamo condividere la notizia della morte di nostro padre e fratello Quincy Jones. E anche se questa è una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ce ne sarà mai un altro come lui".

Durante la sua straordinaria carriera, durata oltre 70 anni, Quincy Jones ha lavorato con grandissimi artisti della scena musicale mondiale tra cui Frank Sinatra, Ray Charles e Michael Jackson con cui ha prodotto alcuni degli album più leggendari di tutti i tempi tra i quali “Thriller”, che è ancora oggi il disco più venduto di tutti i tempi. 

Nominato tra i 20 jazzisti più influenti di tutti i tempi, Jones ha anche prodotto il brano benefico "We Are The World" con cui raccolse fondi per alleviare la carestia in Etiopia nel 1985. Durante la sua incredibile carriera ha vinto 28 Grammy Awards e ottenuto 80 nomination.

Quincy Jones è stato sposato tre volte con Jeri Caldwell, Ulla Andersson e Peggy Lipton e ha avuto sette figli, tra cui il produttore musicale Quincy Jones III e l'attrice Rashida Jones.

Riconosciuto a livello internazionale anche per le sue composizioni (realizzò nel 1969 la colonna sonora del film The Italian Job con protagonista Michael Caine) fu lui a consegnare il Premio Oscar al grande Maestro Ennio Morricone nel 2016 come Miglior Colonna Sonora per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Guarda il video:

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack