Rock News

Led Zeppelin, John Paul Jones: "Andavamo d’accordo, ma non siamo mai stati amici"

Il leggendario bassista: "Quando finivamo un tour non ci vedevamo più. Ma credo che questo sia il segreto della longevità della band"

Led Zeppelin, John Paul Jones: "Andavamo d’accordo, ma non siamo mai stati amici"

03/11/2024

Robert Plant ha detto una volta: “I Led Zeppelin si basano sulla chimica tra me e gli altri. Non sarei niente senza John Bonham, Jimmy Page e John Paul Jones e lo stesso vale per loro”. Eppure, nonostante la combinazione esplosiva di talento e personalità, nell’ultima fase della loro carriera secondo quanto ha raccontato il bassista John Paul Jones: “Andavamo d’accordo, ma non siamo mai stati amici. Quando finivamo un tour non ci vedevamo più. Ma credo che questo sia anche una delle ragioni della longevità della band”.

La storia dei Led Zeppelin è quella di una band costruita da Jimmy Page che nel 1968 trasforma la band blues in cui suona dal 1966, gli Yardbirds in un nuovo gruppo (che all’inizio si chiama The New Yardbirds) per non perdere le date di un tour già fissato in Scandinavia.

Nel gruppo sono rimasti lui e il bassista Chris Dreja, che lascia per dedicarsi alla carriera di fotografo. Jimmy Page chiama il cantante Terry Reid che declina l’offerta e propone Robert Plant, il quale a sua volta chiama il suo amico batterista John Bonham. John Paul Jones viene scelto da Jimmy Page, perchè è uno dei più rinomati musicisti di studio di Londra. “I Led Zeppelin sono stati messi insieme da Jimmy. Io e lui ci conoscevamo da molto tempo, ma non parlavamo molto. Al tempo quella era la regola non scritta di tutti i professionisti degli studi di registrazione: se formi una band non devi mettere sotto contratto un musicista di cui sei amico”.   

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su