Rock News

The Black Keys, pubblicato il nuovo singolo Beautiful People (Stay High). Annunciato il nuovo album Ohio Players

La band di Dan Auerbach e Patrick Carney pubblicherà il disco il prossimo 5 aprile

The Black Keys, pubblicato il nuovo singolo Beautiful People (Stay High). Annunciato il nuovo album Ohio Players

12/01/2024

I Black Keys sono tornati! La band di Dan Auerbach e Patrick Carney ha pubblicato il nuovo inedito Beautiful People (Stay High), primo singolo estratto dal nuovo album di inediti Ohio Players in uscita il prossimo 5 aprile.

Scritta da Dan Auerbach e Patrick Carney dei Black Keys con gli amici di lunga data Dan "The Automator" Nakamura e Beck, la celebrativa e gioiosa "Beautiful People (Stay High)" è una delle numerose canzoni dell'album che vedono la collaborazione della band con altri amici e colleghi, tra cui Noel Gallagher, Greg Kurstin e altri.

Parlando della natura collaborativa dell'album, Carney dice: "Abbiamo avuto questa illuminazione: possiamo chiamare i nostri amici per aiutarci a fare musica'. È buffo perché entrambi scriviamo canzoni con altre persone - Dan tutto il tempo [come artista solista e produttore], io quando produco un disco. È quello che facciamo".

Auerbach aggiunge: "Non importa con chi lavoriamo, non abbiamo mai la sensazione di sacrificare ciò che siamo. È come se si aggiungesse un tocco speciale. Abbiamo semplicemente ampliato la tavolozza con le persone con cui volevamo lavorare. Eravamo lì a sostenere loro e le loro idee, facendo tutto il possibile affinché quel momento ci desse il massimo risultato possibile. Però quando è arrivato il momento di finire l'album, eravamo solo io e Pat. Non abbiamo mai lavorato così duramente per un disco", continua. "Non abbiamo mai impiegato così tanto tempo per fare un album. Ci siamo presi il nostro tempo e l'abbiamo fatto bene". 

"Quello che volevamo fare con questo album era creare qualcosa di divertente", dice Carney. "E qualcosa che la maggior parte delle band con vent'anni di carriera alle spalle non fa, cioè un disco accessibile, divertente e anche cool".

Ascolta qui e guarda il lyric video di Beautiful People (Stay High):

Mentre lavoravano a “Ohio Players”, titolo ispirato all'omonima leggendaria band funk di Dayton (OH), i Black Keys facevano anche da DJ a feste in città di tutto il mondo che hanno chiamato "record hangs", mettendo dischi 45 giri presi dalle loro eclettiche e grandissime collezioni. Mojo riporta: "Lo spirito di quelle feste ha infuso il DNA dell'album. È stato questo il divertimento", [dice] Auerbach. "Lasciarsi andare un po'".

I Black Keys hanno presentato per la prima volta "Beautiful People (Stay High)" al pubblico durante una serie di esibizioni speciali in occasione di show radiofonici natalizi in tutto il Paese, dove il duo ha fatto debuttare oltre al singolo inedito anche misteriosi teaser sui social media. La band eseguirà il nuovo singolo di “Ohio Players” al concerto ALTer Ego di iHeartRadio all'Hondo Center di Anaheim, in California, il 13 gennaio.

All'inizio di questa settimana, SXSW ha annunciato l'inclusione della premiere mondiale del nuovo documentario This is a Film About The Black Keys nel suo festival nel 2024. Il documentario ripercorre lo straordinario viaggio di Dan e Patrick da due ragazzi di quartiere che suonavano in uno scantinato dell'Ohio a superstar del rock 'n roll.

La band ha annunciato l'uscita del singolo condividendo un estratto del videoclip (di prossima pubblicazione) che vede il ritorno del grandissimo Derrick T. Tuggle, che balla e e canta esattamente come nel video di Lonely Boy del 2011. 

Lo storico videoclip di Lonely Boy vede come protagonista l'attore Derrick T. Tuggle nella parte di una guardia mentre balla e canta la canzone davanti al Pepper Tree motel nel quartiere di North Hollywood. Registrato in una singola ripresa, questo video vuole citare alcuni momenti iconici nella storia della videografia rock, primo fra tutti il video di Dancing In The Street di David Bowie e Mick Jagger.

Ma, stranamente, l'interpretazione di Derrick T. Tuggle doveva essere tagliata, come raccontato dallo stesso attore a MTV News: “Ero stato preso come extra, c’erano almeno altre sei o sette persone che dovevano essere nel video. Sono stato il primo ad esibirmi nel video. Era una ripresa davanti al motel dove i ragazzi dei Black Keys arrivavano e mi davano le chiavi della loro stanza. Il regista mi ha visto ballare e mi ha detto: ‘puoi esibirti?’ e ho risposto ‘posso ballare, tutti sanno ballare’ e allora ho preso ispirazione da tutti: da John Travolta in ‘La febbre del sabato sera’ e ‘Pulp Fiction’, a Carlton Banks ne ‘Il Principe di Bel Air’ e un po’ da Michael Jackson

Il batterista, Patrick Carney, ha ammesso che il piano originale della band per il video non prevedeva affatto Tuggle: “Doveva esserci un video fatto per bene per la canzone, ma non c’è. Abbiamo girato un video intero a Los Angeles, ma non ci è piaciuto e l’abbiamo scartato. Tranne che per le riprese di Derrick Tuggle mentre balla, che è stato un completo imprevisto. Ha avuto un’ora per ascoltare il brano, ha imparato tutto il testo e ha inventato questo ballo, ha fatto tutto praticamente da solo. Se non avessimo avuto queste riprese, non avremmo avuto un video per la canzone”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su