Dieci libri rock per l'estate

Cinque novità e cinque ‘classici’ dell’universo musica da leggere ‘on the road’ o sotto l’ombrellone

joe strummer
  • lucarelli

    Carlo Lucarelli – La faccia nascosta della luna
    Einaudi
    Che cosa è successo sul set di "Il corvo”, e chi era Brandon Lee? Perché Jimi Hendrix e tanti altri sono morti a 27 anni? È stato il Joker a uccidere Heath Ledger? Perché, secondo Charles Manson, gli omicidi di Bel Air dovevano aprire una nuova era?

    E il rock, è davvero «la musica del Diavolo»? Strane storie di omicidi, sparizioni, incidenti, suicidi ma anche di episodi incredibili che restano semplicemente misteriosi. O che rivelano, al di là del nostro inestinguibile bisogno di illusione, quel che può succedere quando diventi una stella. E cominci a vivere nell'altra faccia della luna.

  • pamela des barres

    Pamela Des Barres – Sto con la band (confessioni di una groupie)
    Castelvecchi Editori
    La vita e la storia di Pamela Des Barres, la groupie più famosa degli anni Sessanta e Settanta. Cresciuta con il mito dei Beatles e di Elvis Presley, ha trascorso l'adolescenza in compagnia dei personaggi più importanti dello scenario musicale di Los Angeles.

    Flirtò con Jim Morrison, disse tre volte no a Mick Jagger prima di cadere tra le sue braccia, rifiutò Elvis Presley. La voce di Miss Pamela è la migliore per descrivere quell'epoca divinamente decadente con libertà, voglia di vivere e di sperimentare, brama incondizionata di amore.

  • bowie

    Thomas Jerome Seabrook – Bowie La trilogia berlinese
    Arcana
    Alla metà degli anni Settanta, sull'orlo della follia per la droga, il troppo lavoro, i problemi coniugali David Bowie fuggì da Los Angeles e approdò a Berlino.

    Nella città divisa dal muro, dei cabaret e di Isherwood trascorse tre anni, dove diede vita alla musica più straordinaria e seminale della sua carriera raccolti nella trilogia degli album "Low”, "Heroes” e "Lodger”. Questa è la storia di quegli anni e di quei dischi, esplorando la fascinazione del Duca Bianco per la città, scovando le sue fonti di ispirazione.

  • clash

    Luca Frazzi - I Wanna Riot
    Arcana
    Molto più di un semplice Iibro di commento e analisi dei testi dei Clash, rileggendo la storia una rock'n'roll band passata dal punk del 1977 alle influenze più svariate di Combat Rock.

    Un'opera completa fatta con precisione e passione in grado di raccontare oltre alla genesi del gruppo l'atmosfera e il tessuto sociale nel quale i Clash si sono imposti.

  • islampunk

    Michael Muhammad Knight – Islampunk
    Newton Compton
    Ambientato in una comune punk-islamica a Buffalo, il romanzo narra la vita quotidiana di un gruppo di ragazzi insofferenti a qualunque forma di omologazione vista attraverso gli occhi di Yusuf Ali, un americano di origini pakistane che studia a Syracuse e che alla vita nel campus preferisce quella nella comune.

    Tra un party estremo e l'altro, Islampunk mette in scena l'esistenza di un gruppo di giovani ribelli e sognatori, credenti ma senz'altro poco disponibili a rispettare l'ortodossia della Muslim Student Association e della vita di moschea.

  • alta fedelta

    Nick Hornby - Alta Fedeltà
    Guanda
    Rob Fleming, trentacinquenne, conduce una vita non tutta rose e fiori: dirige un fatiscente negozio di dischi, il Championship Vinyl, è appena stato piantato dalla sua fidanzata, Laura, ed è insoddisfatto della propria vita.

    In questo universo instabile, unica certezza di Rob è la musica, il filo conduttore di una vita dalla quale ha sempre cercato di non farsi coinvolgere troppo, preferendo, piuttosto, rifugiarsi nelle canzoni.

    E così il libro si trasforma in una chiacchierata: le donne, l'amore, l'amicizia e la paura di crescere sono affrontati con humour e sincerità.

  • punk

    Joseph O'Connor – Cowboys And Indians
    Einaudi
    Fratello della famosa cantante irlandese Sinéad O'Connor debutta nel 1991 con questo romanzo che narra le vicende del musicista rock e "primo punk di Dublino" Eddie Virago, sbarcato a Londra in cerca di fortuna forte di un sedicente talento musicale e di una sfrontata egolatria.

    Comincia cosí una stralunata educazione sentimentale tra bevute colossali e fidanzate neurolabili, in una Londra caotica e decrepita che nemmeno si accorge di lui. Il ritratto di un universo "underground" in stile rock'n'roll.

  • svezia

    Mikael Niemi – Musica rock da Vittula
    Iperborea
    È la fine degli anni Sessanta quando l'asfalto arriva a Pajala, piccola cittadina all'estremo nord della Svezia. Con il nero delle strade arriva anche il nero dei dischi dei Beatles. Per Matti e il suo amico Niila inizia una nuova vita: la musica sarà la loro via d'uscita da un mondo immobile e privo di identità.

    Divertente, a tratti esilarante, ma anche duro e crudo: lo scontro con la famiglia e il mondo conservatore dei padri, l'amicizia, la musica, il sesso, l'alcool. Un ritratto epico e lisergico della Svezia più estrema e della sua cultura, vista dalla prospettiva di un ragazzo.

  • bruce

    Gianluca Morozzi – Accecati dalla luce
    Fernandel
    Questo romanzo indaga il panorama eterogeneo dei fan di Bruce Springsteen: non solo ragazzi urlanti sotto il palco, ma anche irreprensibili professionisti che trascurano il lavoro per seguire la tournée europea del loro idolo, padri e mariti perfetti che al richiamo del "Boss” abbandonano la famiglia per trascorrere la notte in fila davanti a un negozio di dischi.

    Un romanzo che racconta dall'interno un mondo che conosciamo superficialmente e che, grazie alle capacità dell'autore, ci sembrerà di vivere in prima persona.

  • mano negra

    Ramon Chao – La Mano Negra in Colombia
    Costa & Nolan
    Un testimone d'eccezione, il papa di Manu Chao, Ramon, è autore dell'ironico e appassionato diario di un viaggio incredibile: una cronaca che si legge come un romanzo.

    Manu Chao e la Mano Negra, trapezisti e clown, musicisti punk e mangiatori di fuoco viaggiano da Santa Marta a Bogotà, passando per Macondo, in una Colombia martoriata e bellissima, tra politicanti e narcos, guerriglieri e reginette di bellezza, guardati con diffidenza dalle autorità ma accolti dagli abitanti dei paesini di campagna, che si accalcano intorno al fantasmagorico ‘espresso del ghiaccio'.

    di Franz Bisi - Jacopo Ghioldi

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Music Star Coldplay
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Classic Rock