Vai al contenuto
Virgin Radio Rock News Metallica, quella volta che Daron Malakian dei System Of A Down sostituì James Hetfield per tre date. Scopri la storia

Rock News

Metallica, quella volta che Daron Malakian dei System Of A Down sostituì James Hetfield per tre date. Scopri la storia

Il chitarrista: "Mi dissero: prendi le tue cose sul tour bus e vieni in aereo con noi. Non dimenticherò mai quel momento, mi vengono i brividi"

Nell’estate del 2000, i Metallica partono per il Summer Sanitarium Tour, 21 concerti in America in cui chiamano come band di supporto i migliori gruppi metal del momento, i Korn e i System of a Down. Prima della data del 7 luglio, James Hetfield si infortuna alla schiena ed è costretto a saltare tre concerti ad Atlanta, in Kentucky e in Texas. I Metallica decidono di non cancellare i concerti per non deludere i fan. Il bassista Jason Newsted (all’ultimo tour con la band) canta la maggior parte delle canzoni in scaletta, e sul palco arrivano anche Serj Tankian e Jonathan Davis. I System of a Down hanno esordito nel 1998 con il primo album omonimo, sono in tour da due anni (con Incubus e Slayer) e hanno partecipato all’Ozzfest ma secondo Daron Malakian: “Eravamo dei ragazzini, non eravamo ancora una grande band e non potevamo credere di aprire per i Metallica.”

Il chitarrista dei System of a Down vive al lato del palco i momenti concitati in cui Lars Ulrich, Kirk Hammett e Jason Newsted discutono su come andare avanti e proseguire il concerto, una canzone dopo l’altra. “Ho detto al mio tecnico: prova a dirgli che conosco tutte le loro canzoni” ha raccontato in una puntata del podcast di Rick Rubin, “Le suonavo da quando avevo dodici anni nel garage di un compagno di scuola.”  Al Georgia Dome di Atlanta, Daron Malakian realizza un sogno: “Ad un certo punto arriva uno dello staff dei Metallica e mi dice: vieni con me. Mi ha dato una Gibson di Kirk Hammett e mi sono ritrovato sul palco con i Metallica. Che canzoni conosci? Mi hanno chiesto. Ho risposto: Master of Puppets.” Senza aver mai provato prima, Daron Malakian suona il pezzo simbolo del trash metal: “Ho detto anche: se nessuno vuole cantare, canto io. E così mi sono ritrovato a suonare una canzone dei Metallica con i Metallica davanti a 60.000 persone, in un posto dove solo tre anni prima sarei stato seduto nel posto più economico in ultima fila.” Finita la prima data, i Metallica chiamano Daron Malakian anche per le due successive: “Mi hanno detto: prendi le tue cose sul tour bus e vieni in aereo con noi. Non dimenticherò mai quel momento, mi vengono i brividi ancora adesso a ripensarci.”