Pink Floyd: in vendita la collezione dell'artista Gerald Scarfe ideata per il film The Wall. Guarda le foto

Un archivio personale di migliaia di opere che racconta la realizzazione della leggendaria pellicola

L'artista Gerald Scarfe ha messo in vendita al San Francisco Art Exchange (SFAE), il suo archivio personale di circa 3000 cimeli, tratti dalle sue opere per il film Pink Floyd - The Wall diretto da Alan Parker e uscito nel 1982. L'annuncio la descrive come "una delle più preziose collezioni di opere d'arte rock and roll mai messe prima sul mercato".

Il film è arrivato al cinema tre anni dopo l'uscita dell'omonimo doppio album dei Pink Floyd del 1979, che quest'anno festeggia il suo 40° anniversario. Un disco che ha raggiunto la vetta delle vendite negli Stati Uniti per quindici settimane e che rimane tra i più venduti di tutti i tempi.

La collezione di Scarfe include dipinti originali dell’artista, tra cui immagini della pellicola e lo storyboard finale; l'insieme dei disegni per i personaggi principali, oggetti iconici come le maschere rosa indossate dai bambini, il modello di aeroplano aquila da cui gli animatori sono partiti per mettere insieme le relative sequenze, i bozzetti originali e le sceneggiature.

Scarfe, che è stato direttore dell'animazione del film, ha dichiarato: "Questa è la mia collezione personale. È una capsula del tempo, uno scrigno di tesori che racconta la storia della realizzazione di Pink Floyd - The Wall, dall'inizio alla fine, dall'album al film. Ho conservato appunti, disegni, pass per il backstage, oggetti di scena, premi, fotografie e bobine. Inoltre, i primi disegni originali di Roger Waters e me della copertina dell'album, gli storyboard e così via, insieme ai miei appunti scritti inediti sulla band e molti acquerelli e dipinti ad olio che ho realizzato per le sequenze animate e per la progettazione dei set cinematografici live action".

Scarfe ha sviluppato l'intero ambiente visivo del film prima dell'inizio del progetto e i suoi personaggi sono diventati un misto di live action e di immagini animate, che hanno giocato un ruolo cruciale nella narrazione surreale della pellicola.

VAI A SITO DEL SAN FRANCISCO ART EXCHANGE

Rock News

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES