Best Rock

Franz Ferdinand - "The Human Fear" - con Francesco Allegretti

Lo speciale dedicato al nuovo album di inediti della band di Alex Kapranos

Franz Ferdinand - "The Human Fear" - con Francesco Allegretti

Lo speciale dedicato a "The Human Fears", il nuovo album di inediti dei Franz Ferdinand.

Giovedì 9 gennaio - Ore 21:00 - A cura di Francesco Allegretti

Prodotto con Mark Ralph, che ha già lavorato con loro per l'album Right Thoughts, Right Words, Right Action del 2013, l'album mostra i Franz al loro massimo livello di immediatezza, ottimismo e gioia di vivere, senza alcuno scrupolo nel classico stile dei Franz.

Registrate negli studi AYR in Scozia, le 11 canzoni di The Human Fear alludono ad alcune paure umane profonde e al modo in cui il superamento e l'accettazione di queste paure guidano e definiscono le nostre vite.

Sin dai loro esordi, quando organizzavano feste illegali in edifici di Glasgow inagibili, i Franz Ferdinand sono stati definiti da una visione fresca, non sbiadita e rivolta al futuro, una prospettiva trasgressiva da scuola d'arte, ma con l'amore per le grandi canzoni e The Human Fear continua senza dubbio in questa tradizione; distinto ma nuovo, musicalmente e creativamente è un disco desideroso di spingersi in avanti.

L'idea era quella di avere un canzoniere pronto prima di iniziare le registrazioni e, una volta in studio, il tutto è stato eseguito rapidamente: gran parte delle canzoni sono state registrate dal vivo con la band in sala e molte delle voci dell'album sono quelle originali.

Il primo album in studio che vede la partecipazione dei membri Audrey Tait e Dino Bardot, vede anche Julian Corrie farsi avanti per collaborare con Alex Kapranos e Bob Hardy alla scrittura delle canzoni e ai compiti creativi.

Una band per la quale l'estetica e lo stile sono importanti quasi quanto il suono, come sempre l'importanza di questo aspetto si riflette nell'immagine di copertina, che è stata ispirata dall'autoritratto dell'artista ungherese Dóra Maurer 7 Twists - l'opera di Maurer è piaciuta perché fa esattamente ciò che vogliono dalla loro musica: un'immediatezza sorprendente che è impossibile da ignorare, ma con una profondità e una vulnerabilità che sopporta molti ritorni e soddisfacenti ripetizioni.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su