Rock News

Aerosmith, il giorno in cui Joe Perry incontrò Steven Tyler: "voleva solo registrare una demo per Jeff Beck!". Scopri la storia

Il racconto del giorno in cui nacque una delle più grandi band nella storia del rock

Aerosmith, il giorno in cui Joe Perry incontrò Steven Tyler: "voleva solo registrare una demo per Jeff Beck!". Scopri la storia

31/07/2023

In una recente intervista rilasciata a Classic Rock Joe Perry, il leggendario chitarrista degli Aerosmith, ha parlato degli inizi della band ricordando il suo primo incontro con Steven Tyler e l’ultimatum del cantante per essere parte del gruppo.

Il chitarrista e il futuro frontman si sono incontrati quando la vecchia band di Joe (e del bassista Tom Hamilton), si stava esibendo in un bar della zona, alla presenza di Steven Tyler tra il pubblico: “Quella sera sono stato presentato per la prima volta a Steven. Aveva sentito che il Jeff Beck Group stava cercando un nuovo cantante. Un nostro amico ci aveva chiesto se potevamo fargli da band per registrare delle sue demo.”

Perry ha raccontato che il cantante, che all’epoca era un “cantante batterista”, alla fine lavorò davvero con lui ed Hamilton per registrare una cover di “I’m Down” dei Beatles. Durante la sessione di registrazione, se ne uscì con un’idea ed un ultimatum per il futuro della band, come raccontato da Perry: “Penso che vide che c’era qualcosa tra di noi. E anch'io me ne resi conto. Mi disse: ‘Ok, verrò a Boston. Ma non voglio suonare la batteria; voglio essere solamente il cantante.’ E io dissi: ‘Bene, perché abbiamo questo ragazzo da New York che si chiama Joey Kramer che sta pensando di entrare nel gruppo…’

Negli anni in cui hanno lavorato insieme il chitarrista e la voice degli Aerosmith hanno avuto alti e bassi legati alla loro amicizia e al loro rapporto personale oltre il lavoro. Il momento più duro è stato quando Perry dichiarò pubblicamente che la band stava cercando una nuova voce, dopo le dichiarazioni di Tyler sul volersi concentrare sul “Brand Tyler” nel 2008.

Non sono sicuro di come mi sento riguardo a questa storia", dichiarò all'epoca il chitarrista, "Dicono che tutta la pubblicità è buona pubblicità, ma io non sono d'accorso. Forse c’era il bisogno di dire qualcosa ai nostri fan. Fa**lo, non so cosa dire. Eravamo così lontani, non lo so. Magari stavamo cercando di chiarire le cose e di essere un pochino più onesti facendo sapere alle persone cosa stesse succedendo. Non lo so.”

Le cose sembrano essere andate per il meglio negli ultimi anni per il duo, dato che ora si preparano al loro tour di addio con gli Aerosmith. Il loro tour finale, “Peace Out”, inizierà a settembre e si concluderà a gennaio.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su