Rock News

Richard Ashcroft: quella volta in cui a Buenos Aires si definì come "uno dei più grandi cantanti del fot***o mondo"

L'ex frontman dei Verve si innervosì con l'organizzazione per avergli sistemato sul palco due monitor

Richard Ashcroft: quella volta in cui a Buenos Aires si definì come "uno dei più grandi cantanti del fot***o mondo"

10/09/2025

Richard Ashcroft è uno dei frontman più carismatici del rock: protagonista, insieme ai suoi Verve, del Britpop anni ’90, continua oggi la sua carriera solista.

Il carisma del cantante non si esprime solo nelle sue canzoni, alcune vere e propri inni come Bitter Sweet Symphony del 1997, ma anche e soprattutto sul palco. Ashcroft, infatti, emana da sempre un senso di forte individualismo: l’importante per lui è quello che sta facendo in quel momento, come performer. Dopo la rottura con i Verve, il cantante ha continuato a suonare i loro grandi successi live, ma sembra farlo più per accontentare il pubblico che sé stesso.

Emblematico riamane un concerto del 2016 a Buenos Aires. Quella sera Ashcroft da subito sembrò alterato, con i nervi a fior di pelle. La sua voce sembrava sempre sul punto di rompersi ma, nonostante tutto, lo show stava andando bene. Fino a che l’ego del rocker non prese il sopravvento. Dopo aver terminato il successo dei Verve Lucky Man, partì con un’altra hit, The Drugs Don’t Work. Ma a dieci secondi dall’inizio, il cantante si fermò, guardò alla sua sinistra e inveì: “La prossima volta che mi chiedete di venire a fare un concerto, non fatemi mai più trovare davanti questi pezzi di me**a”, indicando i monitor spia davanti a lui sul palco. “Vi troverò più tardi e vi dirò la mia. Non permettetevi mai più di portarmi qui e presentarmi davanti tutto questo. Sono uno dei più grandi cantanti del fottuto mondo”. La folla rispose acclamandolo e incentivando il suo ego. “Questa si chiama The Drugs Don’t Work – concluse Ashcroft – perdonate il mio linguaggio”.

GUARDA IL VIDEO DI QUELL'EPISODIO:

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su