Farcela da imprenditori sognatori si può!

Face4Job

Farcela da imprenditori sognatori si può!

Rispondere alla crisi investendo su un hobby o riscoprendo un mestiere dismesso

Trasformo un hobby in un mestiere o mi reinvento?

Questi sono gli imprenditori sognatori, piccoli e grandi, alla prima esperienza o professionisti da tempo.

Nicchie di mercato, piccole imprese, una passione inseguita con estrema determinazione. La ricetta buona per tutti non c’è. C’è chi prova a ripartire dopo un licenziamento o chi davanti ai conti (che non tornano) decide di cambiare vita e scegliersi un lavoro cucito su misura. 

Dall’allevatore di muli fino alla wedding planner per il mondo arabo, oggi si risponde alla crisi prendendola a schiaffi, con grande coraggio e creatività, umiltà, determinazione e tenacia.

Marito e moglie, Matteo e Serena: in comune hanno la passione per la montagna. Entrambi "migranti" dall’Università (lui ingegnere biomedico a Milano, lei esperta di gestione della fauna a Varese) vivevano con piccole borse di studio come ricercatori.

Al matrimonio nel 2009 ricevono in dono due asini ed è la svolta: decidono di buttarsi nella vita agreste. Affittano dei terreni abbandonati in provincia di Varese e gli abitanti della zona gli mettono a disposizione gratuitamente una stalla.
Oggi sono una piccola aziende agricola con cinque ettari e undici asini e muli impegnati nell’onoterapia, una terapia relazionale che utilizza le caratteristiche di questi animali (taglia ridotta, pazienza, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore. Hanno anche una fattoria didattica e vendono ortaggi bio. Sono finalmente felici!

Si chiama Elisa Adamo ed ha inventato Al-farah.it il primo servizio di wedding planner interamente dedicato ai matrimoni arabi. E' riuscita a trasformare in business le sue due grandi passioni: quella per il mondo e la cultura araba, coltivata in università e nei due anni passati in Egitto e quella per l'organizzazione di eventi.

Così è nato il sito e il lavoro dei sogni di Elisa: curare le proposte di matrimonio, feste di fidanzamento e nuziali, anniversari seguendo la tradizione musulmana. Un pacchetto tutto compreso: dai documenti ai tatuaggi fino alla musica e i ballerini. I clienti non mancano: l’islam è praticato da un milione e mezzo di italiani.

 

 

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Nine Inch Nails - Dead Souls (The Crow Movie)
 
Virgin Radio Classic Rock