E' in arrivo nelle sale il primo film documentario sulla storia della band di Jim Morrison con la voce narrante di Morgan
06/06/2011
Condividi
Il 21 giugno, primo giorno d'estate, uscirà in tutta Italia il primo film documentario che ripercorre tutta la storia dei Doors, e in particolare quella di Jim Morrison, dal suo incontro con il tastierista Ray Manzarek nei corridoi dell'università UCLA fino alla sua morte tragica avvenuta a Parigi nel 1971. La caratteristica che rende questo progetto unico nel suo genere e imperdibile è che il regista Tom DiCillo utilizza immagini inedite della band e, per la prima volta, il film girato da Morrison stesso ai tempi del corso di cinema alla UCLA.
Ne emerge un racconto avvincente del percorso artistico e umano della rock band e del suo leggendario leader: il lavoro in studio di registrazione, gli incontri con i fan e i concerti, sul palco e dietro le quinte, la produzione poetica di Morrison.
Non mancano i riferimenti agli eccessi di Jim Morrison e alla sua personalità complessa, ma il film è soprattutto il racconto intimo delle relazioni personali tra i 4 musicisti che hanno dato un contributo considerevole alla storia della cultura rock, realizzando sei album in soli cinque anni.
Vincitore del Grammy Award nel 201° nella categoria Miglior lungometraggio musicale nella versione italiana è arricchito dalla presenza, come voce narrante, di Morgan (nella versione originale la voce è quella di Johnny Depp) oltre ad una colonna sonora semplicemente fantastica e alla benedizione di tutta la band.