Rock News
Queen, Roger Taylor rivela la genesi del nome della band dal suo diario del 1970. Guarda le foto
Il batterista dei Queen ha pubblicato una pagina con vecchie annotazioni sulla band.
Roger Taylor, il batterista della leggendaria rock band guidata da Freddie Mercury, ha postato sul suo account Instagram due scatti del suo diario personale sul quale aveva preso degli appunti. Il post, dedicato ai fan e ai compagni di band con cui sta per avviare il tour negli Stati Uniti, presenta gli scatti come "un ricordo di qualche anno fa...".
Le pagine con le annotazioni immortalate nelle due foto, infatti, risalgono al 23 maggio 1970. In quell'anno Brian May e Roger Taylor facevano parte degli "Smile", ma il gruppo aveva appena perso Tim Staffell, frontman e bassista della band. May e Taylor si erano così uniti a Farrokh Bulsara (che di lì a poco avrebbe adottato il nome d'arte Freddie Mercury), avviando un nuovo progetto musicale, con il bassista Mike Grose.
L'assetto della band leggendaria si è definito soltanto un anno dopo, nel 1971, con l'ingresso di John Deacon. Ma gli appunti di Roger Taylor del 23 maggio 1970 dimostrano che il batterista già allora intravedeva le potenzialità della band. Nel suo diario infatti si legge: "È potenzialmente un buon gruppo".
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da rogertaylorofficial (@rogertaylorofficial) in data:
Qualche giorno dopo, il 27 maggio 1970, Roger Taylor, tra altre annotazioni tecniche, scrive anche: "Deciso: Queen è il miglior nome per la band".
La band debuttò il 18 luglio del 1970 e pubblicò il primo album "Queen" il 13 luglio del 1973.