Rock News
17/06/2019
Forse non tutti sanno che il leggendario frontman dei Queen, oltre a suonare il pianoforte, era anche un ottimo chitarrista. A parlare delle abilità di Freddie Mercury con la chitarra è stato proprio Brian May.
Lo storico chitarrista della band è stato recentemente intervistato da Guitar World. Tra i diversi argomenti trattati c'era anche questo.
"Solitamente la gente pensa a Freddie Mercury come pianista, ma occasionalmente suonava la chitarra e componeva anche per questo strumento. Che tipo di chitarrista era?", viene chiesto a May.
Il musicista britannico non ha risparmiato elogi per il cantante. «Era molto bravo con la chitarra, molto poco ortodosso: suonava tutte pennate in giù...», risponde May.
Il chitarrista ha raccontato: «Freddie ha scritto il riff per "Ogre Battle"». Nonostante fosse stato scritto nel 1972, la band preferì attendere una migliore registrazione e inserire questo brano nell'album "Queen II" del 1974. «Io lo suonavo con pennate in su e con pennate in giù, ma lui preferiva quelle in giù. Immagina quanto velocemente si muoveva la sua mano destra! Aveva una energia frenetica sulla chitarra, che si percepiva molto bene in quella canzone».
Poi May parla anche di un altro brano scritto da Freddie Mercury alla fine del 1979: "Crazy Little Thing Called Love". Il musicista ricorda: «Suonò la ritmica in "Crazy Little Thing Called Love". Volevo suonare come Freddie in quel disco, che era dannatamente bello».
Ma ad un certo punto qualcosa è cambiato. May ricorda l'allontanamento di Freddie dalla chitarra, per concentrarsi di più sul pianoforte. Poi, negli ultimi tempi, si allontanò anche da quest'ultimo: «Voleva essere solo un performer per correre in giro e avere la libertà di essere un frontman».
Rock News