Bohemian Rhapsody: dopo l'uscita del film i Queen hanno triplicato i volumi di vendita e di incasso. Tutte le cifre

Rock News

Bohemian Rhapsody: dopo l'uscita del film i Queen hanno triplicato i volumi di vendita e di incasso. Tutte le cifre

Il biopic sulla vita del leggendario Freddie Mercury ha segnato è una vera e propria rinascita della band

L'incredibile successo di "Bohemian Rhapsody", il biopic sulla vita del leggendario Freddie Mercury, continua ad alimentare quella che è una vera e propria rinascita della band.

Oltre ad essersi affermato come campione di incassi al botteghino a livello mondiale, con un introito totale di oltre 900 milioni di dollari, ed essersi visto assegnare ben 4 premi Oscar, il film ha indubbiamente incrementato in maniera decisamente significativa anche gli ascolti della musica dei Queen.

A trattare l'argomento e a rivelare alcuni dati è stato un articolo di Billboard, secondo cui i Queen avrebbero registrato un incremento di ascolti in streaming più che triplicato proprio nei sei mesi successivi all'uscita del biopic. I numeri sono impressionanti: sono passati da 588 milioni a 1,9 miliardi.

Ma non è tutto, anche la vendita delle tracce ha registrato un aumento da 527.000 a 1,9 milioni di unità, mentre la vendita degli album ha toccato un picco record del 483%, con vendite passate da 184.000 a 1,1 milioni di unità.

Secondo le stime di Billboard, questo incremento di vendite ha fatto guadagnare ai Queen quasi 18 milioni di dollari, rispetto ai 4,4 milioni di dollari guadagnati nei sei mesi precedenti.

L'influenza positiva del biopic sui "numeri" dei Queen, comunque, non sorprende perché è perfettamente in linea con un trend già noto in questo settore.

Ad esempio i Mötley Crüe hanno registrato un significativo aumento della fruizione streaming e delle vendite dopo l'uscita del loro biopic su Netflix intitolato "The Dirt". Lo stesso è successo al gruppo rap N.W.A. e ad Amy Winehouse dopo l'uscita dei loro biopic. 

Quello che resta difficile da quantificare è il guadagno effettivo dei musicisti, dal momento che, anche a fronte di numeri molto alti, sono tante le parti coinvolte nella produzione di un film a cui spetta una fetta della torta. E proprio in una recente intervista su questo argomento il chitarrista dei Queen Brian May ha dichiarato senza mezzi termini di non aver ancora visto un centesimo da "Bohemian Rhapsody".

Quello che è certo è che l'industria del cinema sembra decisa a cavalcare l'onda di questo trend, con nuove produzioni: Rocketman di Elton John (in uscita il prossimo 29 maggio) ed altri film ispirati alla vita di musicisti (Bob Dylan e i Beatles) che usciranno nei prossimi mesi.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative