Greta Van Fleet

Rock News

Greta Van Fleet: "Non è vero che l’autore è solo Josh, tutti noi scriviamo i pezzi"!

Il batterista e il chitarrista della band hanno smentito le voci secondo le quali il cantante sarebbe il leader del gruppo a livello compositivo

Quando in una rock band uno dei componenti tende a dominare sugli altri, a lungo andare la situazione può degenerare e tanti gruppi si sono sciolti, infatti, anche per questo. Non è il caso dei Greta Van Fleet: secondo alcune voci, il leader del gruppo sarebbe il cantante Josh e sarebbe proprio lui a scrivere la maggior parte delle canzoni.

In un’intervista per Concert Blogger, il batterista della band, Danny Wagner, ha però smentito queste voci spiegando che i componenti del gruppo sin dall’inizio si sono suddivisi equamente il compito di scrivere le canzoni, dunque non c’è un “autore titolare” tra di loro, nessuno vuole dominare sugli altri. “Se il frontman Josh scrive più degli altri è solo perché è il più veloce”, ha aggiunto il batterista, chiudendo dunque la questione.

Il chitarrista Jake Kiszka, invece, a Guitar World ha raccontato come nascono i riff dei Greta Van Fleet: “Io credo che i riff migliori siano quelli che ti arrivano in testa all’improvviso e non necessitano di essere rifiniti – ha spiegato – io di solito porto sempre con me una chitarra acustica così posso suonare sempre e ovunque”.

Il chitarrista ha poi raccontato che di solito scrive le canzoni di getto, le struttura e poi le fa sentire agli altri ragazzi chiedendo loro un’opinione sul pezzo: “A volte capita che Josh mi dica ‘non mi sembra all’altezza, lavoraci ancora’, non accade tanto spesso in realtà, però è successo – ha detto Jake – in quel caso mi siedo e mi rimetto al lavoro, pensando anche alla parte vocale che poi ci andrà sopra. Però, in generale, sì, i riff prendono forma di getto”.

Un discorso ben diverso bisogna fare per gli assoli, che rappresentano una fase ben più complicata nel lavoro di composizione di una canzone. “Di solito è la canzone stessa che determina se c’è bisogno di un assolo oppure no – ha spiegato ancora il chitarrista – Brave New World ha un assolo abbastanza corto e l’ho scritto io, stessa cosa per The Cold Wind. In altri casi inizio a improvvisare, poi insieme agli altri mettiamo insieme i pezzi e otteniamo un assolo intero, come abbiamo fatto ad esempio per Edge of Darkness”. Per la hit When The Curtain Falls il procedimento è stato diverso: “Per questo pezzo mi sono seduto e mi sono detto ‘inizio a comporla e vediamo che succede’ – ha concluso Jake – l’ho fatto e ne sono rimasto soddisfatto”.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

The Cranberries - In The End
 
Jade Bird - I Get No Joy
 
Tool - Schism
 
Bob Dylan And Johnny Cash - Girl From The North Country
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Disturbed - A Reason To Fight
 
Radiohead - High & Dry
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Aerosmith - Livin' On The Edge
 
Billy Idol - Speed
 
Pearl Jam live at Saturday Night Live 1992
 
The Smiths - This Charming Man
 
The Darkness - Open Fire
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio On-Air
 
Trainspotting - Il discorso di Begbie
 
Buffalo Springfield - For What It's Worth
 
The Doors - Love Her Madly
 
R.E.M. - It's The End Of The World As We Know It (And I Feel Fine)
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Editors - Push Your Head Towards The Air
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Rock Hits
 
Five Finger Death Punch - Blue On Black (feat. Kenny Wayne Shepherd, Brantley Gilbert & Brian May)
 
Disturbed - Watch You Burn
 
Virgin Radio Rock '90