Rock News

Dire Straits: ecco come è nata Walk of Life. Mark Knopfler ha spiegato a cosa si è ispirato per scrivere il brano

Mark Knopfler ha raccontato a cosa si è ispirato per comporre una delle canzoni più celebri dei Dire Straits, Walk of Life

Dire Straits: ecco come è nata Walk of Life. Mark Knopfler ha spiegato a cosa si è ispirato per scrivere il brano

15/11/2018

Non c’è dubbio che Walk of Life sia uno dei brani più famosi dei Dire Straits: l’inconfondibile intro della canzone scritta da Mark Knopfler e contenuta all’interno del quinto album in studio della band, Brothers in Arms, è capace di rimanere in testa a chiunque.
Proprio Knopfler ha raccontato l’origine di questo brano e ha parlato degli elementi che lo hanno influenzato, tra i quali ci sono la musica cajun e una foto.

Partiamo da quest’ultima: durante lo show Ultimate Classic Rock Nights il musicista ha raccontato che la canzone è nata come un tributo agli artisti di strada. Knopfler ha spiegato: “Avevo visto la foto di un ragazzo che suonava la chitarra in una stazione della metropolitana girandosi con il volto verso la parete per avere un buon riverbero. Quando ho iniziato a suonare la chitarra non avevo un amplificatore, per questo mettevo la chitarra sul bracciolo di una sedia e ci appoggiavo la testa per provare a sentire un suono forte. Mi ha ricordato un po’ questo, credo”.
L’immagine dell’artista di strada ha ispirato anche la prima versione del video di Walk of Life, in cui si vede proprio un ragazzo che si esibisce nel tunnel di una metro.


Veniamo ora alla musica cajun. Questo stile musicale è tipico della Louisiana ed è caratterizzato soprattutto dall’utilizzo di strumenti come il violino, il triangolo e il “cajun accordion”, una concertina diatonica spesso sostituita dalla fisarmonica.
Sempre riferendosi a Walk of Life il leader degli Dire Straits ha affermato: “Sono stato influenzato qua e là dalla musica cajun. In realtà qualcuno ne aveva fatto una versione cajun, una versione della Louisiana. Tutto quello che stavo cercando di imitare con quel riff con l’organo Farfisa è proprio la fisarmonica. Se lo sostituite con la fisarmonica, e un vero riff in stile cajun”.

Qui sotto potete sentire una versione di Walk of Life realizzata da Charles Mann, un artista della Louisiana.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su

tracktracktracktracktrack