Beatles: "In My Life"è stata scritta da Lennon o McCartney? La risposta arriva da una ricerca

Rock News

Beatles: In My Life è stata scritta da Lennon o McCartney? La risposta arriva da una ricerca

Il mistero su chi abbia composto alcuni brani potrebbe essere risolto grazie a un modello statistico, che riconosce la firma stilistica di ogni musicista. Ecco i risultati

Sin dai loro esordi, John Lennon e Paul McCartney avevano l'abitudine di firmare a quattro mani i pezzi composti, a prescindere dal contributo offerto da ciascuno di loro.

L’autore della canzone "In My Life" dei Beatles, contenuta in "Rubber Soul", è da sempre considerato un mistero, visto che sia John Lennon che Paul McCartney ne rivendicavano la paternità. Come fare a risolvere l’arcano? Ci hanno pensato Mark Glickman e Jason Brown, due matematici americani con la passione per i Beatles. Il loro metodo prevede l’utilizzo dei principi della statistica.

Come hanno spiegato all'annuale Joint Statistical Meeting organizzato dall'American Statistical Association, i due hanno usato la tecnica chiamata stilometria. Si tratta di un tipo di analisi statistica molto frequente in campo linguistico e forense (per la ricerca di serial killer, ma anche per un'opera letteraria), ma anche in tema musicale. La tecnica parte dal fatto che ogni autore ha automatismi e preferenze stilistiche che lo rendono facilmente riconoscibile.

I ricercatori hanno pensato di scomporre tutte le canzoni della band nate tra il 1962 e il 1966 esaminando cinque differenti set di caratteristiche, come la frequenza degli accordi e le note che compongono la melodia.

 "L'approccio che abbiamo scelto ci ha permesso di convertire una canzone in una serie di dati quantificabili con cui è possibile risalire alla paternità dell'opera" ha spiega Glickman.

Il programma realizzato è stato allenato a riconoscere 70 canzoni dei due artisti a partire da 149 differenti elementi caratteristici (come accordi e note). Poi è stata posta la fatidica domanda: chi è l'autore di "In My Life"?

"Le probabilità che sia stata scritta da McCartney sono solo 0,18, che equivale a dire che è quasi certamente una canzone di Lennon" conclude Glickman.

Infine il programma ha rivelato anche una sorpresa: "The Word", un altro brano di "Rubber Soul", è stato scritto quasi certamente da McCartney. Eppure tutti pensavano esattamente l’opposto.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Radio Bau
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70