Beatles: "In My Life"è stata scritta da Lennon o McCartney? La risposta arriva da una ricerca

Rock News

Beatles: In My Life è stata scritta da Lennon o McCartney? La risposta arriva da una ricerca

Il mistero su chi abbia composto alcuni brani potrebbe essere risolto grazie a un modello statistico, che riconosce la firma stilistica di ogni musicista. Ecco i risultati

Sin dai loro esordi, John Lennon e Paul McCartney avevano l'abitudine di firmare a quattro mani i pezzi composti, a prescindere dal contributo offerto da ciascuno di loro.

L’autore della canzone "In My Life" dei Beatles, contenuta in "Rubber Soul", è da sempre considerato un mistero, visto che sia John Lennon che Paul McCartney ne rivendicavano la paternità. Come fare a risolvere l’arcano? Ci hanno pensato Mark Glickman e Jason Brown, due matematici americani con la passione per i Beatles. Il loro metodo prevede l’utilizzo dei principi della statistica.

Come hanno spiegato all'annuale Joint Statistical Meeting organizzato dall'American Statistical Association, i due hanno usato la tecnica chiamata stilometria. Si tratta di un tipo di analisi statistica molto frequente in campo linguistico e forense (per la ricerca di serial killer, ma anche per un'opera letteraria), ma anche in tema musicale. La tecnica parte dal fatto che ogni autore ha automatismi e preferenze stilistiche che lo rendono facilmente riconoscibile.

I ricercatori hanno pensato di scomporre tutte le canzoni della band nate tra il 1962 e il 1966 esaminando cinque differenti set di caratteristiche, come la frequenza degli accordi e le note che compongono la melodia.

 "L'approccio che abbiamo scelto ci ha permesso di convertire una canzone in una serie di dati quantificabili con cui è possibile risalire alla paternità dell'opera" ha spiega Glickman.

Il programma realizzato è stato allenato a riconoscere 70 canzoni dei due artisti a partire da 149 differenti elementi caratteristici (come accordi e note). Poi è stata posta la fatidica domanda: chi è l'autore di "In My Life"?

"Le probabilità che sia stata scritta da McCartney sono solo 0,18, che equivale a dire che è quasi certamente una canzone di Lennon" conclude Glickman.

Infine il programma ha rivelato anche una sorpresa: "The Word", un altro brano di "Rubber Soul", è stato scritto quasi certamente da McCartney. Eppure tutti pensavano esattamente l’opposto.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Music Star Ligabue
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Firenze Rocks
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Roger Waters - Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio IDays
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Music Star Vasco