Rock News
29/05/2018
L'anziana signora di 87 anni del Michigan che ha ispirato il nome dei Greta Van Fleet ha incontrato la band nel backstage di un loro concerto al Fillmore di Detroit e ha mostrato di apprezzare la loro musica: «Non è il mio genere ma sono bravi». «È stato un onore avere tra il pubblico la persona che ha ispirato il nome della nostra umile band», hanno scritto loro su Instagram.
La storia è questa: Gretna (con la n) Van Fleet vive a Frankenmuth, nel Michigan, da oltre 50 anni. È l'amica di uno dei nonni di un ex batterista della band, che una volta pronunciò il nome agli amici («Devo andare a tagliare la legna per Gretna Van Fleet»). Il frontman trovò che il nome fosse adatto alla band che stavano creando (senza la «n» per essere più facile da dire) e così è iniziata la storia dei Greta Van Fleet.
Cinque anni dopo, per la prima volta la signora Van Fleet ha avuto l'opportunità di vedere il gruppo rock da lei involontariamente battezzato. «Sono maturati», ha detto la signora a Billboard. «È stato bello rivederli, avevo incontrato i loro genitori qualche volta, ma loro non li avevo mai più incontrati. Mi ha fatto piacere anche conoscere il nuovo batterista».
Rock News