tutto news
26/10/2017
E' morto a 89 anni uno dei padri del rock and roll, il grande Fats Domino.
Pianista formidabile, Domino è stato la voce e il suono di New Orleans per oltre 50 anni, maestro di moltissime grandi rockstar che hanno poi incendiato i giradischi di intere generazioni, su tutti Elvis Presley ed i Beatles.
Alcuni dei suoi successi sono diventati dei grandi classici del genere, ‘Blueberry Hill’, ‘Ain’t That A Shame’, e ancora ‘Blue Monday’, ‘Poor Me’, ‘My Blue Heaven’. Insomma la voce, il piano e le canzoni di Fats hanno accompagnato l’America degli anni 50, e non solo, trasformando l’artista nel musicista afroamericano più famoso e con più vendite all’attivo, nei favolosi ’50 ben 22 dei suoi dischi superarono il milione di copie vendute. Cifre davvero incredibili, soprattutto oggi.
Classe 1928, Fats, all’anagrafe Antoine Dominique e ultimo di nove figli, nasce il 26 febbraio a New Orleans. Sin da piccolo mostra una propensione per la musica, impara prestissimo a suonare il piano e a 18 anni trova il suo primo ingaggio nell’orchestra di William “Billy” Diamond. Fu proprio William a dare al giovane pianista il soprannome di Fats, perché secondo lui il suo stile ricordava quello di due famosi musicisti: “Fats” Waller e “Fats” Pichon.
Da quel momento il soprannome Fats non lo abbandonerà mai più, diventando, anzi, parte della sua cifra artistica e stilistica.
Il suo primo 45 giri, infatti, si intitolò proprio ‘The fat man’, che entrò subito nella classifica dei 10 dischi più venduti dell’R’N’B, e fu il primo tra i tantissimi successi di cui è costellata la sua carriera.
Nel 2005, durante l’uragano Katrina, l’artista viene dichiarato disperso dalle autorità, in realtà fu ritrovato nella sua casa, che non volle abbandonare, insieme alla famiglia e venne tratto in salvo con la barca.
L’anno dopo ringraziò le autorità per i soccorsi in un’apparizione al Jazz & Heritage Festival di New Orleans, dove però non esegui nessun brano, cosa che fece, invece, l’anno dopo a Tipitina in un live a sorpresa.
La sua ultima apparizione risale al 2012, dove interpretò se stesso in una serie tv della HBO, Treme.
Il suo stile e la sua voce hanno fatto storia e hanno ispirato generazioni di artisti. Grazie Fats per averci fatto sognare e cantare. La tua musica sarà sempre la voce di New Orleans e del rock and roll.
RIP
Rock News