Rock News

Green Day, Billie Joe Armstrong: "il film su American Idiot prima o poi si farà"

Il frontman di Berkeley: "Alla fine non se n'è fatto nulla. Ma sono sicuro che qualcosa accadrà. Il musical ha avuto un enorme successo"

Green Day, Billie Joe Armstrong: "il film su American Idiot prima o poi si farà"

07/05/2025

Il frontman dei Green Day, Billie Joe Armstrong, ha dichiarato che il tanto vociferato film su American Idiot "prima o poi si farà". Le voci sulla realizzazione di un film basato sul leggendario album della band di Berkeley si rincorrono e alimentano fin dal 2004. Nel 2011 sembrava che Tom Hanks fosse interessato alla produzione, nel 2013 i media lo davano praticamente confermato, tanto che lo sceneggiatore Rolin Jones dichiarava di essere "quasi alla fine" della scrittura. Nel 2016 Billie Joe aveva rivelato che il film aveva ricevuto il via libera dalla HBO e che avrebbe ripreso il ruolo di St. Jimmy dall'omonimo musical di Broadway e West End, vincitore del Tony Award. Ma nel 2020, a sorpresa, il frontman della band aveva dichiarato che i piani per la realizzazione della pellicola erano stati "praticamente accantonati".

Ora in una nuova intervista Billie Joe ha riacceso la speranza che il film possa ancora vedere la luce. Parlando del successo del musical teatrale, ha aggiunto: "C'era l'intenzione di fare un film, ma alla fine non se n'è fatto nulla. Sono sicuro che qualcosa accadrà. Il musical ha avuto un enorme successo, è stato fatto in Australia, Italia, Germania, Inghilterra... ha avuto un grande riscontro. Alla fine, penso che prima o poi si farà anche il film".

Nel frattempo è in fase di realizzazione un altro film dei Green Day, New Year's RevProdotto da Live Nation Productions, e dai componenti della band, il film sarà ispirato ai primi giorni in cui i Green Day vivevano e andavano in tournée in un furgone. Racconterà la storia di tre amici mentre viaggiano attraverso gli Stati Uniti dopo aver erroneamente pensato che avrebbero aperto un concerto di Capodanno dei Green Day a Los Angeles. 

Mason Thames, Kylr Coffman e Ryan Foust interpreteranno il gruppo di musicisti che intraprenderà il viaggio che cambierà per sempre le loro vite. New Years Rev è diretto da Lee Kirk e vede nel cast anche Jenna Fischer e Angela Kinsey, insieme a Ignacio Diaz-Silverio e al figlio di Mark Ruffalo, Keen Ruffalo.

Oltre ai Green Day il film, che al momento non ha ancora una data di uscita, sarà prodotto anche da Ryan Kroft e Michael Rapino per la Live Nation Productions. 

Il frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong ha anticipato i primi dettagli della pellicola in un'intervista rilasciata a Variety: “I giorni in van sono pazzeschi. Guidare tutta la notte senza dormire, suonare un concerto per 10 ragazzini nel seminterrato della casa di un amico di un amico, andare 50 miglia a est da qualsiasi posto di cui tu abbia mai sentito parlare. Ma lo rifarai il giorno dopo, e poi quello dopo ancora. Perché lo fai con i tuoi compagni di band che diventano la tua famiglia ed è diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai conosciuto"

Ryan Kroft di Live Nation Productions ha aggiunto: “Con l’incredibile guida dei Green Day, New Years Rev racconterà la storia di giovani rocker che inseguono un sogno: lunghe notti, miglia infinite e la corsa elettrizzante verso il palco che sarà ispirazione al loro viaggio. Realizzato da un cast incredibile il film sarà un tributo alla magia della musica dal vivo”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su