Rock News
17/01/2025
Il mondo del rock ha reso omaggio a David Lynch, regista visionario e narratore del confine tra realtà e immaginazione, scomparso il 15 gennaio a 78 anni.
La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella costruzione dei paesaggi di David Lynch, dalle note inquietanti di sintetizzatore di Angelo Badalamenti che hanno fatto entrare la serie Twin Peaks nell’immaginario collettivo alle suggestioni jazz notturne di Velluto Blu, film ispirato ad una canzone di Boby Vinton fino all’uso di Wicked Game di Chris Isaak (di cui Lynch ha girato anche il videoclip) in Cuore Selvaggio del 1990.
“Per me il cinema è fatto di suoni e immagini che si muovono insieme” ha detto David Lych che ha avuto una carriera musicale cresciuta in ampiezza di visione e sperimentazione in parallelo con quella cinematografica. Nel 1982 esordisce con l’etichetta indipendente I.R.S Records (che lancerà i REM) con la colona sonora di Eraserhead del 1977 composta con il sound designer Alan Spiel, e dopo tante collaborazioni con Angelo Badalamenti (da Twin Peaks al film Fire:Walk With Me a Mulholland Drive) e il progetto Lux Vixens pubblicato nel 1998 con l’attrice Jocelyn Montgomery ha pubblicato tre album: BlueBOB del 2001, Crazy Clown Time del 2011 (con Karen O degli Yeah Yeah Yeahs come ospite) e The Big Dream del 2013 in cui ha collaborato con la cantante indie pop svedese Lykke Li.
Billy Corgan degli Smashing Pumpkins che ha contribuito alla colonna sonora di Strade Perdute del 1997 con il brano Eye ha scritto in un post: “Lavorare con lui è stato come vivere in uno dei sogni dei suoi film. Ricorderò per sempre i momenti passati con lui e l’esperienza di sentir raccontare direttamente da lui le visioni dietro ai suoi film. Invito tutte le persone che amano il cinema e la televisione a guadare tutto quello che David Lynch ha fatto. Un artista vero”.
Visualizza questo post su Instagram
Il chitarrista degli Anthrax, Scott Ian, che ha anche fatto un cameo in Strade Perdute ha raccontato la sua amicizia con lui: “Mi invitava alle feste a casa sua, in cui mi mostrava l’affascinante processo di congelamento e scongelamento delle formiche. Ad un certo punto ha deciso che gli ricordavo un detenuto nel braccio della morte e mi ha voluto per una scena di Strade Perdute che poi non è stata usata. Mi ha scritto una lettera per dire che gli dispiaceva”.
Visualizza questo post su Instagram
Marilyn Manson che invece compare in una delle scene più inquietanti del film ha scritto: “Possa tu vivere per sempre nei nostri sogni”.
Gli altri messaggi in ricordo del grande regista americano: da Slash a Mike Portnoy fino a Ringo Starr, Billy Idol e Flea dei Red Hot Chili Peppers. Guardali qui
Noone put dream to celluloid like david lynch. The only one at his level is bunuel. Well damn, tartovsky too but thats the holy trinity.
— Flea (@flea333) January 16, 2025
Sad 2 of #davidLynch passing I loved a lot of his movies .. I suppose now we never get that director cut of his version of Dune! pic.twitter.com/XNl2aqt1Iq
— Billy Idol (@BillyIdol) January 17, 2025
God bless David Lynch, peace and love to all his family peace and love Ringo. pic.twitter.com/AsSeb3sMsU
— #RingoStarr (@ringostarrmusic) January 16, 2025
Visualizza questo post su Instagram
Rock News