Loading

Rock News

AC/DC: è stata demolita la casa in Australia dove sono cresciuti Angus e Malcolm Young. Le scuse della società

Redazione Virgin Radio

I demolitori: "Scoprire questo legame quando i lavori erano già in corso ci ha scioccato. Siamo davvero dispiaciuti per questa svista"

La storica casa di Sydney in cui Angus e Malcolm Young degli AC/DC sono cresciuti è stata demolita, nonostante fosse stata inserita nel Registro delle Case Storiche dal National Trust dell'Australia.

La famiglia Young si trasferì nella casa situata al numero 4 di Burleigh Street, nel sobborgo di Burwood nel 1965, l’anno in cui la band del fratello maggiore George Young, gli Easybeats, pubblicò l’album di debutto “Easy”. Gli AC/DC si formarono nel 1973 proprio all’indirizzo in questione, che è stato aggiunto nel 2013 al Registro delle Case Storiche del National Trust.

L’impresa responsabile della demolizione, che ha abbattuto l’edificio prima di Natale per fare spazio a un progetto residenziale del valore di 28,75 milioni di dollari, ha dichiarato di non essere stata a conoscenza del valore storico del sito.

Ci dispiace che il precedente proprietario non abbia condiviso questa parte fondamentale della storia della proprietà”, afferma Leon Kmita, direttore generale di Burwood Square Pty Ltd. "Scoprire questo legame quando i lavori erano già in corso ci ha scioccato. Siamo davvero dispiaciuti per questa svista. A nome del team della Burwood Square, voglio esprimere il nostro profondo rammarico… ora riconosciamo quanto questo luogo sia significativo per la comunità degli AC/DC e per i fan in tutto il mondo. Sentiamo una grande responsabilità nel celebrare l’eredità degli AC/DC e nel fare ammenda con tutti i fan che hanno un rispetto immenso per questa band. Anche se non possiamo cambiare il passato, siamo impegnati a celebrare questa parte significativa della loro storia. Alla fanbase globale degli AC/DC, sappiate che vi ascoltiamo, apprezziamo la vostra profonda ammirazione per questa band leggendaria e siamo determinati a fare tutto il possibile per rimediare".

I nuovi proprietari del sito hanno promesso la futura realizzazione di un bar sul sito utilizzando materiali recuperati dalla demolizione, in modo che i fan possano “riunirsi per celebrare l’eredità duratura della band”.

Il consiglio comunale locale, che sta ricevendo delle critiche per aver consentito la demolizione, ha dichiarato: "Poiché la proprietà non è tutelata da alcuna normativa locale o statale e il National Trust è un’organizzazione non governativa e basata sulla comunità, senza autorità legale, il sito non gode di protezioni vincolanti. Il consiglio di Burwood rimane impegnato a trovare nuovi modi per celebrare la famiglia Young e il ricco patrimonio musicale dell’area".

Burwood Square ha acquistato la proprietà all'inizio del 2023, pagando 5,8 milioni di dollari per il sito. La casa, composta da tre camere da letto su un lotto di 260 m², era stata precedentemente venduta per 962.500 dollari alla fine del 2011 e trasformata in uno studio medico.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.