Rock News
20/11/2024
David Gilmour è abituato alle dispute legali dopo anni di riunioni, incontri e scontri con Roger Waters per la gestione del nome Pink Floyd (ma anche del maiale volante Alfie simbolo della band), ma non avrebbe mai pensato di trovarsi un giorno a discutere direttamente con la Casa Reale Inglese.
Secondo le indiscrezioni della stampa inglese, il chitarrista dei Pink Floyd e la moglie Polly Samson hanno messo in vendita una casa nella città costiera di Howe del valore di circa 10 milioni di sterline, ma hanno dovuto fermare tutto perché hanno scoperto che la casa appartiene alla Corona britannica. Si tratta di Medina House, un'affascinante dimora su tre piani con quindici stanze, palestra, libreria, studio di registrazione, giardino coperto, realizzata in un edificio che nel 1800 ospitava un bagno turco, situata proprio davanti al mare sul lungomare di Howe, i Western Esplanade in cui diverse star della musica inglese, tra cui Adele e Fatboy Slim hanno le loro residenze estive.
Un rifugio in cui David Gilmour ha scritto e registrato anche le prime versioni della canzoni dell’ultimo album Luck and Strange. Il motivo per cui David Gilmour non risulta proprietario della casa è stato definito dai suoi avvocati come “Un errore amministrativo piuttosto raro”.
Gilmour ha acquistato la casa nel 2011 attraverso una delle sue società, Hoveco Ltd che poi ha chiuso nel 2014 e ha iniziato un lungo lavoro di ristrutturazione dell’edificio, abbattuto e ricostruito e finito nel 2020 (con qualche litigio con i vicini). A causa di un errore, quando la Hoveco ha chiuso le proprietà intestate alla società non sono state trasferite a suo nome, quindi in base alla legge inglese sono diventate “bono vacantia” e trasferite automaticamente nel registro delle proprietà del regno.
David Gilmour sta cercando di rientrare in possesso legalmente di Medina House per poterla vendere. «È un posto bellissimo che abbiamo salvato dalla rovina» ha detto Polly Samson, a proposito dell’edificio che era abbandonato da tempo quando lo hanno comprato, «Ci sono voluti tanti anni per completare la ristrutturazione, avremmo voluto viverci con i nostri figli ma ormai sono grandi. Io e David abbiamo un piccolo appartamento ad Howe, e ci basta quello».
Rock News