Rock News
11/11/2024
Dieci canzoni reimmaginate in versione acustica, e per la prima volta anche un classico dell’hard rock rivisto in versione acustica, Whiskey in the Jar. Si intitola The Acoustic Sessions, ed è il ritorno dei Thin Lizzy, band leggendaria della musica irlandese guidata da Phil Lynott, bassista, sperimentatore e personaggio iconico della musica di Dublino, scomparso a soli 36 anni nel 1986.
Eric Bell, chitarrista originario della band, che ha formato nel dicembre 1969 dopo aver visto Phil Lynott e il batterista Brian Downey suonare in un pub con il loro primo gruppo, Orphanage, ha lavorato a questo ritorno della band dopo 40 anni. The Acoustic Sessions esce il 24 gennaio 2025 ed è stato realizzato da Eric Bell mettendo insieme nuove registrazioni in studio e lavoro di archivio: “Ho risuonato le parti di chitarra e aggiunto la registrazione vocale di Phil e le parti di batteria originali. Il risultato è speciale e molto originale”. C’è anche la nuova versione di Whiskey in the Jar, ballad tradizionale irlandese (si dice risalga al 1700) che i Thin Lizzy hanno pubblicato nel febbraio 1973, arrivando al numero uno in classifica in Irlanda e al numero 6 in Inghilterra, registrata anche dai Pogues, dai The Dubliners e dai Metallica nel 1998 per l’album Garage Inc.
Eric Bell ha lasciato i Thin Lizzy dopo un concerto turbolento la notte di Capodanno del 1973 alla Queen’s University di Belfast (il tour è stato portato a termine da Gary Moore) ed è stato sostituito da Phil Lynott con due chitarristi, Scott Gorham e Brian Robertson con cui vanno in tour in America e pubblicano Jailbreak nel 1976 che contiene la loro hit The Boys Are Back in Town, numero 8 in Inghilterra e numero 12 in America. I Thin Lizzy si sono sciolti nel 1983 dopo dodici album (l’ultimo è Thunder and Lightning) e altri cambi di formazione e non hanno più lavorato insieme fino al 1990 quando hanno trasformato uno degli ultimi demo di Phil Lynott nel singolo Dedication, uscito in occasione dei cinque anni dalla sua morte. Dopo due decenni di tour con line up sempre diverse in un continuo tributo all’immagine e al suono di Phil Lynott, e dopo aver influenzato decine di band, dai Guns N' Roses ai Metallica, dai Cure agli Alice in Chains, adesso i Thin Lizzy tornano anche con un nuovo album, in cui Eric Bell ha detto di aver voluto “Reimmaginare” le loro canzoni.
Rock News