Rock News

Wolfgang Van Halen: "È stato un piccolo miracolo far uscire l'ultimo album di mio padre"

Il figlio di Eddie Van Halen: "Volevo riportare mio padre nella situazione in cui si trovava con David alla fine degli anni 70"

Wolfgang Van Halen: "È stato un piccolo miracolo far uscire l'ultimo album di mio padre"

15/10/2025

Wolfgang Van Halen, il figlio di Edward Van Halen e membro dei Van Halen come bassista dal 2007 al 2020 ha ricordato le registrazioni dell’ultimo album della band guidata da suo padre, A Different Kind of Truth del 2012. È il dodicesimo album dei Van Halen, e segna il ritorno di David Lee Roth che ha lasciato la band dopo l’uscita dell’album 1984.

È la fine di un periodo complicato per i Van Halen che hanno attraversato cambi di formazione e contrasti interni: nel 1998 è uscito Van Halen III con Gary Cherone alla voce, poi c’è stato il ritorno di Sammy Hagar dal vivo e la separazione dal bassista Michael Anthony sostituito proprio da Wolfgang Van Halen. Nel 2007 torna David Lee Roth, la band parte per il tour di maggior successo della propria carriera in America e Edward Van Halen ritrova l’ispirazione per scrivere nuove canzoni, si dice anche spinto dall’entusiasmo di suo figlio, che trova negli archivi anche dei demo di nuove tracce da completare: «Facciamo un nuovo album per noi stessi» dice alla stampa. Tre mesi dopo la fine del tour i Van Halen entrano nel 5150 Studios a casa di Edward Van Halen, lavorano sui demo ritrovati da Wolfgang e finiscono per registrare oltre 30 canzoni con David Lee Roth.

«Volevo riportare mio padre nella situazione mentale in cui si trovava con David alla fine degli anni 70, quando registrava le prime canzoni dei Van Halen» ha detto Wolfgang Van Halen. A Different Kind of Truth esce il 7 febbraio 2012 ed è un successo che riporta i Van Halen in tour e al numero due in classifica in America e a numero sei in Inghilterra. È l’ultimo disco in studio di Eddie Van Halen, che muore il 6 ottobre 2020.

«È stato un piccolo miracolo che quel disco sia uscito» ha detto Wolfgang Van Halen in una nuova intervista, «Molte canzoni si basavano su vecchi demo che non erano mai stati completati, ed è stato divertente riattivare la creatività musicale nella mente di mio padre. Sono contento di aver registrato con lui almeno una volta». Dopo questo esordio come collaboratore dell’ultimo progetto di suo padre (e l’esperienza con la band Tremonti dal 2012 al 2016), Wolfgang Van Halen ha iniziato la sua carriera musicale con il progetto Mammoth WVH con cui ha pubblicato due album e ha voluto condividere le sue riflessioni sul mestiere del musicista rock: «Devi amare davvero il fatto di creare e suonare musica, perchè quella è la parte migliore della cosa. Tutto il resto è la parte peggiore».   

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su