Rock News
05/03/2024
Courtney Love potrebbe tornare con le Hole. La rocker americana sembra sia tornata sui suoi passi riconsiderando per davvero la reunion con la storica band di Celebrity Skin. Courtney Love lo ha rivelato durante l'apparizione a sorpresa sul palco dei The Coverups, la band di cover formata dai membri dei Green Day, lo scorso 27 febbraio a Londra.
Courtney è stata sul palco con la band per suonare diversi brani e prima di salutare il pubblico, al fianco di Billie Joe Armstrong, ha detto: “Ci vediamo presto… tornerò nelle Hole”.
Courtney Love ha registrato tre album negli anni ’90 con le Hole, ognuno di questi con il chitarrista Eric Erlandson. Per la maggior parte della carriera la band ha avuto come bassista Melissa Auf Der Maur e come batterista Patty Schemel. Nel 2000 ci sono stati alcuni cambiamenti e nel 2010 è arrivato il quarto album della band con Courtney Love come unico membro originario.
In questi anni si è sempre periodicamente parlato di una reunion della band, concretizzata solo in rare occasioni, come nell’aprile del 2012 dove la formazione originale della band di è riunita sul palco dopo 15 anni per uno show a Brooklyn. La perfomance al Public Assembly di Williamsburg, faceva parte di un after party organizzato in occasione della proiezione del documentario di “Hit So Hard”, dedicato alla batterista Patty Schemel.
Quel concerto sembrava davvero aver riaperto le porte per una possibile reunion e nell’aprile del 2014 Courtney Love aveva dichiarato di essere tornata al lavoro con la formazione originale. Ma un mese dopo aveva già cambiato idea: infatti durante un’intervista aveva detto di poter considerare una reunion solo se si fossero fatte cose rilevanti, aggiungendo la stessa estate di non essere più interessata a far parte del “vecchio giro”.
Nel 2016 la rocker americana aveva nuovamente riacceso le speranze pubblicando sui suoi profili social ufficiali vecchie foto e parlando pubblicamente del suo desiderio di tornare a suonare con la band, ma non se ne fece poi nulla. E ancora, nel 2019, aveva dichiarato che le Hole stavano “decisamente parlando” di tornare insieme.
Nel 2021 era tornata a negare, attraverso le pagine del magazine Vogue, una qualsiasi possibilità di reunion: “No, assolutamente no. Dovete andare avanti. Il nostro vecchio manager Peter Mensch mi chiama una volta l’anno per una reunion: ‘Hey, sto facendo la solita cosa che faccio ogni anno con te e Jimmy Page.’ Sono onorata di essere in così buona compagnia, ma non succederà”.
“Siamo davvero buoni amici, specialmente con Melissa, parliamo ogni giorno. Ma Eric è un po’ fuori dal discorso, penso stia letteralmente diventando un monaco in Giappone. Non sto scherzando".
Durante lo show del 27 febbraio al Garage di Londra Courtney Love, assieme alla band di Billie Joe Armstrong, ha cantato in maniera molto divertita diversi brani tra cui He's a Whore dei Cheap Trick, Even the Losers di Tom Petty per poi tornare sul palco in chiusura dello show per eseguire una potente versione di Surrender, sempre dei Cheap Trick.
La band ha suonato complessivamente una scaletta composta da 24 canzoni, iniziando lo show con una cover di A Million Miles Away dei Plimsouls, oltre a brani di The Clash, Ramones, The Damned e chiudendo il concerto con una versione di Where Eagles Dare dei Misfits.
Guarda i video:
@willxgamble Night one of The Coverups in London #billiejoearmstrong #greenday #nirvana #courtneylove #rockmusic #london ♬ original sound - Will Gamble
La scaletta:
A Million Miles Away (The Plimsouls)
I Wanna Be Sedated (Ramones)
Ready Steady Go (Generation X)
I Think We're Alone Now (Tommy James & the Shondells)
Message of Love (Pretenders)
Summer of '69 (Bryan Adams)
Walking Out on Love (Paul Collins Beat)
I Fought the Law (The Crickets)
Ever Fallen in Love (With Someone You Shouldn't've) (Buzzcocks)
I'm So Bored With the U.S.A. (The Clash)
Ziggy Stardust (David Bowie)
Dancing With Myself (Generation X)
He's a Whore (Cheap Trick)*
Even the Losers (Tom Petty)*
Neat Neat Neat (The Damned)
Drain You (Nirvana)
Last Nite (The Strokes)
American Girl (Tom Petty and the Heartbreakers)
Love is for Losers (The Longshot)
Fox on the Run (Sweet)
Rockaway Beach (Ramones)
Should I Stay or Should I Go (The Clash)
Surrender (Cheap Trick) (with Courtney Love)*
BIS
Where Eagles Dare (Misfits)
Rock News