Jimi Hendrix

Rock News

Jimi Hendrix: il significato del brano Voodoo Chile

La jam session di 15 minuti fa parte della tracklist di Electric Ladyland del 1968

La canzone Voodoo Child (Slight Return) di Jimi Hendrix è considerata uno dei più grandi successi del leggendario chitarrista. Il brano fa parte del terzo ed ultimo LP della Jimi Hendrix Experience, Electric Ladyland del 1968. Il pezzo è un’evoluzione di una jam session di quindici minuti, Voodoo Chile, anch’essa presente Electric Ladyland che prende spunto da Rollin' Stone di Muddy Waters.

Il critico musicale Charles Shaar Murray ha definito Voodoo Chile "una visita virtuale degli stili blues, a partire da quello del Delta e poi viaggiando attraverso gli esperimenti elettrici di Muddy Waters a Chicago e John Lee Hooker a Detroit per arrivare al sofisticato swing di BB King".

Come Murray ha notato, Voodoo Chile fa parte di una lunga serie di canzoni di gloria soprannaturale". Ai bluesman piaceva vantarsi di avere poteri ultraterreni e Jimi conosceva le radici della musica che stava suonando e aveva intenzione di portarla in luoghi dove nessun altro l'aveva mai portata prima. Come riportato dal sito Tor.com in una recensione di un libro di memorie del 2013 scritto dal fratello Leon Hendrix, Jimi è stato da sempre un fan della fantascienza e Voodoo Chile è solo una delle numerose canzoni di Hendrix in cui, come scrive lo scrittore Adam Mitchell, "il pensiero e l'immaginazione futuristici fluiscono liberamente". Così dal Delta del Mississippi - il luogo di nascita del blues - Jimi ci porta "oltre la periferia dell'infinito".

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Rock Party
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio On-Air
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD