Rock News

Tool, Maynard James Keenan si scaglia contro gli smartphone ai concerti: "Metteteli via, imbecilli!"

Il frontman: "Se non siete in grado di stare due ore senza il telefono, fatevi ricoverare in un ospedale psichiatrico"

Tool, Maynard James Keenan si scaglia contro gli smartphone ai concerti: "Metteteli via, imbecilli!"

20/02/2024

Continua la battaglia contro l’uso spropositato ed ossessivo dei telefoni cellulari ai concerti. L’ultimo a prendere posizione contro chi passa tutto il tempo a riprendere con il telefono invece di immergersi nell’atmosfera del live è Maynard James Keenan cantante e visionario leader dei Tool, che hanno costruito la loro grandezza sull’impatto sonoro e visivo delle loro esibizioni dal vivo. Negli ultimi tour, per cercare di fermare questa brutta abitudine, i Tool hanno chiesto ai fan di non riprendere i concerti fino all’ultima canzone, che quasi sempre è Stinkfist dal secondo album Ænima del 1996.

Durante il concerto di Los Angeles del 14 febbraio scorso, in molti hanno ignorato la richiesta e hanno iniziato a riprendere, causando la reazione di Maynard James Keenan: «Mettere via quei telefoni, imbecilli» ha detto durante il brano Undertow, in un momento diventato subito virale. In un altro concerto dello stesso tour in Texas ha detto: «Se non siete in grado di stare due ore senza il telefono in mano, fatevi ricoverare in un ospedale psichiatrico».

Da allora, i Tool hanno iniziato a non eseguire più Stinkfist alla fine del concerto ma in mezzo, senza annunciarla. Il chitarrista della band Adam Jones ha cercato di spiegare perché non vogliono che il pubblico usi il telefono in modo così esagerato: «La maggior parte della gente non sa usare la telecamera e riprende con la luce accesa, e questo ci crea dei problemi sul palco con i riflessi e i flash» ha detto in un’intervista a Metal Hammer, «E poi guardare un artista suonare attraverso uno schermo fa perdere completamente la connessione umana. Tenete in tasca il telefono, e godetevi il concerto».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su