Rock News

R.E.M, Michael Stipe definisce “il più grande pezzo di musica che abbiamo mai scritto”

“Mi sono ispirato a un racconto di Gabriel Garcia Marquez in cui un angelo cade dal cielo in una città di provincia”

R.E.M, Michael Stipe definisce “il più grande pezzo di musica che abbiamo mai scritto”

22/11/2023

Michael Stipe ha raccontato che l’ispirazione per il testo e l’atmosfera inquieta di Losing My Religion è nata dalla canzone più famosa dei Police, Every Breath You Take, storia di un amore che diventa ossessione. In Losing My Religion Michael Stipe parla di amore non corrisposto: “La cosa più eccitante per me è che nella canzone non si capisce se la persona di cui parlo sa che esisto. È una storia commovente e sincera che si unisce ad uno dei migliori pezzi musicali che la band mi abbia mai dato”. 

È uno dei momenti di svolta della carriera dei REM che prima di Losing My Religion costruiscono un mondo surreale, non commerciale e legato all’estetica indipendente del college rock in cui sono cresciuti ad Athens, Georgia. Il testo è diretto, essenziale, enigmatico, lanciato da uno dei video più poetici degli anni 90, firmato dal regista Tarsem Singh: “Volevo una immagine melodrammatica e sognante” ha detto Michael Stipe, “Mi sono ispirato a un racconto di Gabriel Garcia Marquez in cui un angelo cade dal cielo in una città di provincia”.

Gli altri riferimenti sono un film di Tarkovsky e un quadro di Caravaggio, ma ad attirare l’attenzione del pubblico è il modo in cui Michael Stipe interpreta la canzone ballando. Losing My Religion esce il 19 febbraio 1991 come primo singolo dell’album Out of Time. È un singolo che viene definito “Non convenzionale” dai discografici dei REM che sono convinti della loro scelta: “Perché non può essere sbagliata una canzone con quegli accordi, sono semplicemente belli” come dice Peter Buck, che ha creato il celebre intro mentre imparava a suonare il mandolino “Abbiamo avuto lunghe discussioni ma alla fine era giusto uscire con quel singolo”.

Arriva al numero 4 in classifica in America, la posizione più alta raggiunta dai REM e al numero 9 in Inghilterra . Il 10 novembre 1991 i REM la suonano al Madison Morgan Cultural Center di Madison Georgia (a pochi chilometri dalla loro città, Athens) accompagnati dalla Atlanta Symphony Orchestra, una esibizione trasmessa da MTV che porta la melodia, il mandolino e l’interpretazione di Michael Stipe al centro della cultura pop anni 90.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su