Rock News
23/11/2023
La chitarra utilizzata da Kurt Cobain durante l'ultimo concerto dei Nirvana è stata venduta all'asta organizzata da Julien's Auctions all'Hard Rock Cafe di Nashville, nel Tennessee, in occasione della mostra Played, Worn, & Torn: Rock 'N' Roll Iconic Guitars And Memorabilia.
Lo storico strumento è stato acquistato da un uomo d'affari, il giapponese Mitsuru Sato, che ha reso lo strumento l'ottava chitarra più costosa di tutti i tempi. Una parte del ricavato della chitarra andrà a finanziare "Kicking the Stigma", un'iniziativa di sensibilizzazione sulla salute mentale creata dagli Indianapolis Colts e dalla famiglia Jim Irsay.
La Fender MG-69 Mustang del 1993 conosciuta come "Skystang I, è stata utilizzata durante lo spettacolo finale della band al Terminal Einz di Monaco il 1 marzo 1994. Fino a questo momento è stata esposta al MoPOP di Seattle (precedentemente noto come The Experience Music Project).
Oltre alla chitarra di Kurt Cobain dei Nirvana all'asta sono stati messi anche altri strumenti, tra cui alcune chitarre possedute da Kirk Hammett dei Metallica, Pete Townshend degli Who, Eric Clapton, Eddie Van Halen e Johnny Cash, e vari oggetti come l'auto sportiva Chevrolet Corvette Stingray del 1966 di Slash, un juke box Wurlitzer di proprietà di John Lennon, i manoscritti di John Lydon di Holidays in the Sun e Submission dei Sex Pistols e un pacchetto di sigarette al mentolo American Spirit lasciato da Kurt Cobain in una struttura di riabilitazione di Los Angeles.
Mitsuru Sato ha in mente di aprire un locale dove molti strumenti che hanno fatto la storia della musica potranno esposti affinché il mondo possa vederli. La Skystang di Cobain troverà probabilmente il suo posto in quello stesso bar: "Voglio trasmettere il rock alla prossima generazione in modo reale" ha affermato Sato, "Vorremmo usare questa chitarra per ispirare le prossime generazioni di giovani a proseguire nel mondo della musica".
Rock News