Rock News
25/10/2023
I Green Day sono tornati con "The American Dream Is Killing Me", primo singolo e brano di apertura del 14° album in studio della band dal titolo “Saviors” in uscita il prossimo 19 gennaio 2024.
La notizia ieri è rimbalzata su internet, assieme al divertente videoclip ufficiale, tra l'entusiasmo dei fan. Non sono mancate le prime indiscrezioni legate all'uscita del nuovo album di inediti della band di Billie Joe Armstrong, tra cui il numero di tracce che lo comporrà e i titoli che, grazie ad alcuni insider, comporrebbero la scaletta dell'album. Un'immagine con i possibili nomi delle tracce è stata pubblicata dal profilo Green Day Inc. su X (ex Twitter) basandosi su quanto dichiarato dal sito towerrecords.ie che descriverebbe anche i toni e gli argomenti delle canzoni contenute in Saviors:
Track list #saviors #greenday https://t.co/kQ3KdqPcHr pic.twitter.com/cVoPc0mukT
— Green Day Inc. (@GreenDayInc) October 24, 2023
"The American Dream Is Killing Me" è stato uno degli ultimi brani scritti e registrati dai Green Day per “Saviors”. "Appena l'abbiamo incisa, ci siamo detti: "Ok, questa è la prima", dice Billie Joe Armstrong, che descrive la nuova canzone come "uno sguardo al modo in cui il tradizionale sogno americano non funziona per molte persone, anzi, fa male a molte persone".
Registrato a Londra e a Los Angeles, “Saviors” è l'ultima potente collaborazione tra i Green Day e il produttore vincitore di un Grammy Rob Cavallo, il cui notevole lavoro precedente con i Green Day include due degli album più iconici della band, “Dookie” del 1994 e “American Idiot” del 2004. Il disco arriva proprio prima del 30° anniversario di “Dookie” - i festeggiamenti sono già iniziati con la pubblicazione di una grandiosa edizione deluxe dell'album e con uno show a sorpresa a Las Vegas, dove la band ha eseguito tutto “Dookie” davanti a una folla di superfan che ha registrato il tutto esaurito.
Insieme al nuovo brano, la band ha pubblicato un video musicale in bianco e nero ispirato ad un film noir che vede i Green Day nel bel mezzo di un'apocalisse zombie. Il video è stato diretto da Brendan Walter e Ryan Baxley e girato a Los Angeles.
I Green Day si esibiranno giovedì 26 ottobre nell'ambito della serie di concerti di Amazon Music Live e il 19 novembre saranno headliner del Twisted Tea Grey Cup Halftime Show per la 110ª Grey Cup al Tim Hortons Field di Hamilton, Ontario.
Rock News