Rock News
27/09/2023
Keith Richards ha rilasciato un’intervista al quotidiano inglese The Telegraph in occasione dell’uscita di Hackney Diamonds, nuovo album dei Rolling Stones e come ha sempre fatto nel corso della sua infinita carriera ha lasciato il segno con alcune dichiarazioni spettacolari. Il chitarrista degli Stones e simbolo dello stile di vita rock’n’roll compirà 80 anni il prossimo 18 dicembre, ha smesso da tempo di trasgredire (ha definito il suo nuovo stile di vita: «Un’esperienza unica») ma ha detto: «Ogni tanto bevo qualcosa, perché non credo di andare in paradiso a breve».
Dopo aver abbandonato le droghe che negli anni 70 hanno messo a rischio la sua carriera (dopo il famoso arresto nel 1978 in un hotel a Toronto Canada per possesso di eroina e cocaina, per il quale ha rischiato sette anni di carcere), la cocaina dopo la caduta rovinosa da un albero alle isole Fiji nel 2006 (dopo la quale è stato operato d’urgenza alla testa) e dal 2019 anche le sigarette, Keith ha detto di stare facendo di tutto per: «Provare a divertirmi ad essere sobrio».
Arrivare al traguardo degli 80 anni di età è un passo importante per tutti, e dopo aver trascorso gran parte della sua vita sul palco (senza mai stancarsi) e in tour, Keith sta affrontando la cosa a modo suo: «Sono fortunato, a livello fisico tutto continua a funzionare, al momento invecchiare non è un problema per me. Mi sto abituando all’idea di avere 80 anni, riesco ancora a parlare e camminare. È un processo affascinante ed è giusto che sia così, altrimenti tanto vale suicidarsi».
Hackeny Diamonds, il ventiquattresimo album dei Rolling Stones, esce il 20 ottobre, contiene collaborazioni straordinarie con Lady Gaga, Stevie Wonder, Elton John e Paul McCartney (oltre a due brani con Charle Watts alla batteria, Mess It Up e Live by the Sword) e verrà lanciato da un documentario che secondo quanto hanno raccontato i produttori: «Offrirà agli spettatori l’occasione di vedere da vicino Mick, Keith e Ron mentre lavorano in studio, la loro magia e anche quello che si dicono tra loro».
Le altre dichiarazioni esplosive di Keith Richards al Telegraph riguardano i generi musicali che dominano le classifiche e che negli ultimi anni hanno preso il posto del rock’n’roll nelle preferenze del pubblico: «Cosa posso dire dell’hip-hop? Non mi piace sentire gente che mi grida addosso e prova a convincermi che quella è musica, ovvero rap. Per quanto riguarda il pop non voglio iniziare a lamentarmi ancora una volta, è sempre stata spazzatura».
Rock News