Ozzy Osbourne: "Vi racconto il mio ultimo incidente. Mi sono fatto veramente male"

L'artista l'ho ha raccontato al microfono The Osbournes Podcast

Ozzy Osbourne

13/09/2023

Ozzy Osbourne ha abituato il pubblico e la stampa ad aggiornamenti continui sul suo stato di salute. La sua presenza nell’immaginario rock è senza filtri come la sua personalità sul palco: Ozzy racconta ogni dettaglio dei vari problemi che a 74 anni gli impediscono di tornare a suonare dal vivo. «Se non posso dare il massimo al mio pubblico, preferisco non farlo» continua a ripetere nelle interviste. Il suo ultimo tour risale al 2018, quarantuno concerti del No More Tours II, dal 27 aprile a Jacksonville al 31 dicembre all’Ozzfest di Los Angeles, passando per il Sudamerica, l’Europa (l 17 giugno 2018 era in Italia al festival Firenze Rocks) e l’Asia.

Poi sono cominciati i problemi: nel 2019 e nel 2020 il tour è stato posticipato più volte a causa della pandemia, poi a causa di una “grave infezione ai polmoni” e in seguito alla diagnosi di morbo di Parkinson arrivata a marzo 2019. Alla fine, mentre i suoi due album solisti Ordinary Man del 2020 e Patient Number 9 del 2022 sono diventati dei successi in tutto il mondo, Ozzy ha dovuto annunciare il ritiro dai live.

L’ultimo colpo è stato anche il più assurdo, per uno abituato all’esagerazione come lui: un incidente domestico avvenuto una notte del 2019. Ozzy lo ha raccontato nel dettaglio in una puntata della nuova serie del suo podcast The Osbournes Podcast in cui parla della sua vita (senza censure) insieme alla moglie Sharon e ai figli Jack e Kelly. «Era notte fonda, sono andato in bagno e quando sono tornato in camera per rimettermi a dormire, ho mancato il letto e sono caduto per terra. Sono andato giù dritto, faccia a terra».

Non ha provato dolore, ma ha capito che c’era qualcosa che non andava, «Non riuscivo a muovermi, Sharon si è svegliata e mi ha detto: ma che ci fai per terra? E io: chiama l’ambulanza, mi sono rotto il collo!». La caduta a quanto pare ha spostato le placche di metallo che gli erano state applicate dopo il ben più terribile incidente con il quad nel 2003 nella sua tenuta in Inghilterra, per il quale ha rischiato di rimanere paralizzato. Ha dovuto fare un altro intervento per rimettere a posto il collo, dal quale non è riuscito ancora a recuperare pienamente.

«La mia voce è a posto, la mia creatività anche ma non riesco a camminare» ha detto Ozzy «Non sono mai stato malato così a lungo in vita mia, è frustrante». Sua moglie Sharon ha raccontato: «Qualche giorno fa Ozzy ha fatto una radiografia del collo e della zona alta della schiena e del petto. Non è un caso che lo chiamino Iron Man, è pieno di metallo in tutto il corpo, è una cosa spaventosa».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su