Rock News

Pulp Fiction, svelato il cast ipotizzato da Quentin Tarantino nel 1992 (e non mancano le sorprese). Guarda la lista!

Al posto di John Travolta (una seconda scelta) e Samuel L. Jackson avrebbero potuto esserci anche Gary Oldman e Laurence Fishburne

Pulp Fiction, svelato il cast ipotizzato da Quentin Tarantino nel 1992 (e non mancano le sorprese). Guarda la lista!

Pulp Fiction

05/07/2023

Roger Avery, amico e sceneggiatore di Quentin Tarantino, ha raccontato di aver iniziato a scrivere i primi elementi della sceneggiatura di Pulp Fiction già nel 1990: “Volevamo scrivere un cortometraggio, perché pensavamo fosse più facile da realizzare. Poi abbiamo capito che nessuno a Hollywood produce documentari, quindi la storia è diventata una trilogia”. Nel progetto iniziale, una delle storie doveva essere scritta da Avery, una da Tarantino e una da un terzo regista che poi non è mai stato trovato. Una delle ispirazioni è il film horror a episodi Black Sabbath (I Tre Volti della Paura) del regista italiano Mario Bava e il primo titolo scelto da Tarantino è Black Mask, omaggio alla rivista di crime degli anni 20 che ha creato il genere “hardboiled.”

Volevo fare qualcosa che i romanzieri possono fare e i registi di film no: raccontare tre storie separate, con i personaggi che entrano ed escono dalla trama” ha detto Tarantino, “Ho usato delle storie tipiche del genere crime e poi le ho volutamente distorte per vedere come andavano a finire”. Nel marzo 1992 Quentin Tarantino si chiude in una stanza al Winston Hotel di Amsterdam per lavorare alla sceneggiatura, e viene raggiunto da Roger Avery. Negli ultimi giorni è diventato virale in rete un documento con la lista di attori scelti inizialmente da Quentin Tarantino per interpretare i personaggi diventati iconici di Pulp Fiction, dal pugile Butch al gangster Vincent Vega. Non mancano le sorprese: per il ruolo di Jules Winnfield, reso spettacolare da Samuel L. Jackson, la prima scelta era Laurence Fishburne e tra i nomi c’è anche Eddie Murphy (nella lista c’è anche scritto: no rapper) mentre il personaggio di Butch è stato scritto per Matt Dillon e i suoi sostituti sono Sean Penn, Nicholas Cage e Johnny Depp, mentre Bruce Wills che lo ha interpretato non è nemmeno nella lista. Amanda Plummer e Tim Roth nel ruolo dei rapinatori del diner Pumpkin e Honey Bunny sono le prime scelte, mentre la parte di Vincent Vega è stata scritta per Michael Madsen (già protagonista di Le Iene nel ruolo di Vic Vega cioè Mr.Blonde che ha lanciato la carriera di Tarantino) e accanto al suo nome ci sono quelli di Alec Baldwin, Gary Oldman, Andy Garcia, Michael Keaton e Denzel Washington.

Nella lista c’è anche il nome di John Travolta, ma accanto Tarantino ha scritto “seconda scelta”. I produttori della Miramax volevano Daniel Day Lewis, John Travolta accetta una riduzione del compenso pur di interpretare Vincent Vega e fa una clamorosa rinascita artistica rendendo il gangster che non si pente mai (al contrario del suo compagno Jules) un’icona del cinema contemporaneo, ricevendo anche una nomination agli Oscar. Il successo del personaggio è tale che Tarantino dice spesso di voler fare un film sui “Vega Brothers” Vicent e Vic interpretati da John Travolta e Michael Madsen. Un progetto che non è mai stato realizzato.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su