Rock News

Happy Days, che fine hanno fatto gli attori della serie TV? Scopri la storia

Da Henry Winkler a Ron Howard, la storia della carriera dei grandi protagonisti dell'intramontabile telefilm

Happy Days, che fine hanno fatto gli attori della serie TV? Scopri la storia

15/01/2025

Con 11 stagioni in 11 anni, “Happy Days” è stata una delle più amate serie americane degli anni ’70 e ’80. La serie parla della famiglia Cunningham, composta dal padre Howard e dalla madre Marion insieme ai loro figli Richie e Joanie. Nei primi episodi hanno anche un fratello più grande, Chuck, che però scompare dopo la seconda stagione senza apparenti motivi. Questo ha dato inizio alla celebre “Chuck Cunningham Syndrome”, usata per descrivere dei personaggi TV che spariscono da uno show senza spiegazione.

Insieme alla famiglia Cunningham, gli altri personaggi principali includono il liceale Arthur “Fonzie” Fonzarelli, i migliori amici di Richie, Warren “Potsie” Weber e Ralph Malph e, nelle stagioni successive, la cotta per Joanie: Chachi Arcola. Per le prime sette stagioni di “Happy Days”, la trama ruota intorno Richie e Fonzie. Comunque, dopo la partenza di Richie alla fine della settima stagione, Fonzie e altri personaggi come Joanie iniziano ad avere dei ruoli più centrali.

Happy Days” ha un cast di sole star, inclusi Ron Howard, Henry Winkler, Tom Bosley, Al Molinaro, Scott Baio e Pat Morita. Il cast e la crew sono stati nominati per nove Primetime Emmys, vincendone uno. Lo show è andato in onda dal 1974 al 1984 con numerose repliche. Ecco, dopo più di tre decenni, cosa è successo al cast di “Happy Days”.

RON HOWARD: RICHIE CUNNINGHAM

Per le prime sette stagioni di “Happy Days”, Ron Howard è stato il principale protagonista dello show, Richie Cunningham. Richie inizia la serie al liceo, prima di diplomarsi e iniziare il college. I suoi migliori amici sono Warren “Potsie” Weber, Ralph Malph e Arthur “Fonzie” Fonzarelli mentre Joanie Cunningham è la sorella. Richie e i suoi amici cercano sempre di conoscere delle ragazze, e lui finirà sposo con Lori Beth Cunningham.

Richie lascia lo show dopo la settima stagione per arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti con Ralph. Torna per la stagione finale, ricongiungendosi con la sua famiglia prima di trasferirsi a Los Angeles. Fuori da Happy Days, Howard ha avuto una tra le più leggendarie carriere di Hollywood. Ha iniziato negli anni ’50 in “The Twilight Zone”. Negli anni ’60, ha interpretato Opie Taylor nel “The Andy Griffith Show” per più di 240 episodi.

Dopo “Happy Days”, Howard ha iniziato la sua carriera di regista e produttore, e qui ha trovato il suo maggior successo. Alcuni dei suoi film più popolari sono “Apollo 13”, “Il Grinch”, “A Beatiful Mind”, e “Solo: A Star Wars Story”. È largamente considerato uno degli uomini più influenti nella storia di Hollywood e ancora oggi produce film.

HENRY WINKLER: ARTHUR FONZIE FONZARELLI

Per 11 gloriosi anni, dal 1974 al 1984, Arthur “Fonzie” Fonzarelli in “Happy Days”, è stato sinonimo del significato di cool in TV. Interpretato da Henry Winkler, Fonzie fa partire i jukebox dandogli un pugno, danza divinamente, guida una moto iconica ed è un vero sex symbol. Fonzie è il migliore amico di Richie Cunningham e una figura paterna per suo cugino Chachi Arcola. Vive sopra il garage dei Cunningham ed è l’archetipo dell’italo-americano degli anni ’50, ha un incredibile successo con le donne e spaventa i suoi nemici.
Al contrario, Winkler si è laureato a Yale, e “Happy Days” è stato il ruolo che ha segnato il suo successo. Ha fatto parte dello show per 11 stagioni e più di 250 episodi, così come negli spin-off. Dopo la fine del ruolo di Fonzie, Winkler ha continuato a recitare costruendosi un'incredibile carriera. Tra i suoi titoli più memorabili “The Waterboy”, “Holes”, “Arrested Development”, “Royal Pains” e “Barry”.

Per il suo lavoro in “Barry”, Winkler ha portato a casa tre nomination agli Emmy, inclusa una vittoria nel 2019 come attore non protagonista. Queste nomination si aggiungono alle tre guadagnate durante “Happy Days”. Winkler è ancora attivo e ha molti progetti per il 2023.

ANSON WILLIAMS: WARREN POTSIE WEBER

Anson Williams ha interpretato Warren “Potisie” Weber in “Happy Days” per più di 200 episodi. Potsie è uno dei pochi personaggi che appare regolarmente in ogni stagione della serie. Rimane anche quando entrambi i suoi migliori amici lasciano la serie per unirsi all’esercito americano alla fine della settima stagione. Potsie è conosciuto per essere un po’ stupido ma premuroso, in continuo complotto con Ralph. Per quanto riguarda Williams, ha fatto molta fatica ad avere successo come attore dopo “Happy Days” ed è apparso sporadicamente negli ultimi quattro decenni, in “Boy Meets World”, “Baywatch” e “Sabrina – Vita Da Strega” dove ha ripreso il suo ruolo come Potsie.

Oltre alla recitazione, Williams ha anche iniziato una carriera come regista nel 1980 e ha diretto alcuni episodi di show TV. Tra questi, “Diagnosis Murder", "Love Boat" e "Beverly Hills 90210". Dal 2008 al 2013 Williams ha diretto 31 pisodi di “Vita segreta di una teenager americana”. Al di fuori di Hollywood, ha anche provato ad entrare in politica. Nel 2022 si è candidato come sindaco di Ojai, in California, perdendo per 42 voti.

TOM BOSLEY: HOWARD CUNNINGHAM

Chiamato “Mr. C” dagli amici del figlio, Tom Bosley ha interpretato il padre di famiglia Howard Cunningham per 11 stagioni e 255 episodi. Mister Cunningham è il padre di Richi e Joanie e marito di Marion. Ha il suo negozio "Cunningham's Hardware" e guida la sua amata DeSoto per la maggior parte della serie. Lo si vede spesso leggere il giornale, ed è famoso per le sue battute sulla generazione del figlio.

Fuori da “Happy Days”, Bosley ha avuto grande successo sia sul palco che sul grande schermo. Le sue prime apparizioni in TV risalgono agli anni ’50. Comunque, è conosciuto soprattutto per il "The Dean Martin Show" e il suo ruolo come Fiorello La Guardia nel musical “Fiorello”, per il quale ha vinto un Tony Award. Dopo “Happy Days”, il suo più grande successo arrivò con “Murder, She Wrote” e “Father Dowling Mysteries".

Durante “Happy Days” Bosley ha ricevuto anche una nomination agli Emmy nel 1978. Ha continuato a recitare fino al 2010, anno in cui è scomparso a causa di un tumore.

MARION ROSS: MARION CUNNINGHAM

Come moglie di Howard Cunningham e madre di Richie e Joanie, Marion ha avuto molto da fare durante le sue 11 stagioni di “Happy Days”. Accogliente, amichevole e premurosa, Mrs. Cunningham è il classico ruolo di casalinga del 1950 che però non ha paura di esporsi per la sua famiglia se necessario.
Ross ha interpretato Mrs. Cunningham per 255 episodi, e ha iniziato la sua carriera di attrice a metà anni ’50. Ha recitato molti ruoli in TV e dopo Happy Days ha continuato la sua carriera in TV, recitando anche come Sophie Berger in “Brooklyn Bridge".

Nel 1990 è apparsa come Nonna Foreman in “That ‘70s Show” e nel 2000 è diventata Nonna Squarepants in “Spongebob”. Nella sua carriera Ross ha ricevuto cinque nomination agli Emmy e ha la sua stella sulla Hollywood Walk Of Fame.

DON MOST: RALPH MALPH

Don Most ha interpretato il ruolo dell’adorabile Ralph Malph di “Happy Days” per 167 episodi. Ralph è il migliore amico di Richie e Warren ed è conosciuto per le sue battute. Ralph cerca disperatamente di conquistare un appuntamento senza riuscirci. Quando Richie si unisce all’esercito, Ralph lo segue, riapparendo solo brevemente nella stagione finale.

Come alcuni degli attori più giovani nello show, Most ebbe qualche altro ruolo prima di “Happy Days”, ma la sua resa di Ralph fu il suo primo grande successo. Ha recitato regolarmente in TV fino al 2020, dando anche voce a Stiles nel cartone di “Teen Wolf” e comparendo in alcuni episodi di “Murder, She Wrote”. Dagli anni 2000 in poi ha recitato in “Sabrina – Vita da Strega” e “Glee”.

Most ha anche diretto quattro film e vinto il Newport Beach Film Festival award del 2007 per il film “Moola”. Ad oggi recita ancora anche in Italia, con un ruolo nel film “Vicino al Verbo” del 2023.

ERIN MORAN: JOANIE CUNNINGHAM

Uno dei personaggi preferiti dello show è sicuramente Joanie Cunningham. Joanie è conosciuta per il suo sarcasmo e per interrompere il fratello Richie nei momenti meno opportuni. Anche Fonzie assume un ruolo di fratello con lei. Joanie finirà per innamorarsi di Chachi Arcola dopo anni passati a rifiutarlo, e nella stagione finale si sposeranno.

Erin Moran ha interpretato Joanie per l’intera serie e per lo spin-off “Joanie Loves Chachi”. Moran ha recitato sporadicamente nei decenni seguenti.
Nel 2011 ha fatto parte del gruppo di attori di “Happy Days” che ha fatto causa alla CBS per delle fee non pagate di merchandise. Moran è scomparsa nel 2017 a causa di un tumore.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su