Rock News
29/09/2025
“Non c’è ancora una data di uscita” ha detto Matt Cameron, batterista dei Soundgarden dal 1986 parlando degli otto brani inediti registrati dalla band con Chris Cornell prima della sua tragica scomparsa nel 2017, “Ma non vediamo l’ora di farle ascoltare al pubblico”.
La disputa legale con Vicky Cornell, moglie ed erede di Chris sull’utilizzo di queste registrazioni si è conclusa con un accordo e Matt Cameron, Kim Thayill e Ben Shepherd hanno potuto iniziare a lavorare in studio per completare le otto canzoni inedite, in attesa della cerimonia di introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame del prossimo 8 novembre. “Ascoltare la voce di Chris è stato incredibile” ha scritto Ben Shepherd descrivendo in modo poetico una di queste canzoni, The Road Less Traveled scritta da Cornell con Matt Cameron, “È come un torrente di luce che scorre verso il cielo, una pura forza vitale che riempie il cuore”.
Le ultime session in studio con Chris Cornell sono state un’esperienza travolgente, e i Soundgarden vogliono restituire quella energia ai fan: “Ci sono state un paio di scuole di pensiero diverse riguardo a cosa fare” ha detto Matt Cameron, “Ci siamo anche detti: usciamo con un singolo. Poi abbiamo deciso di aspettare fino a quando il lavoro non sarà completo”.
L’ultimo album dei Soundgarden, il settimo della loro carriera e il primo da King Animal del 2012 non uscirà probabilmente prima dell’introduzione della band nella Rock and Roll Hall of Fame a novembre, ma secondo Matt Cameron: “È pronto per metà. Sono state delle session molto particolari, ho vissuto emozioni estreme, positive e negative. Riascoltare la voce di Chris è stata un’esperienza molto potente”.
Rock News