Nirvana: quello che (forse) non sai sul video di Smells Like Teen Spirit

Rock News

Nirvana: quello che (forse) non sai sul video di Smells Like Teen Spirit

Ecco alcune curiosità sull'iconico clip da oltre un miliardo di visualizzazioni su Youtube

"Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana, lanciato il 10 settembre del 1991 come singolo e brano di apertura dell'album Nevermind, è senza dubbio uno dei brani di maggiore successo della band di Seattle.

Un provocatorio inno alla ribellione e allo spirito adolescenziale, accompagnato da un altrettanto iconico video che vede Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic esibirsi in mezzo ad una folla di adolescenti.

Molti sanno che il titolo della canzone è nato da un fraintendimento di Cobain che decise di usare una frase provocatoria scritta da Kathleen Hanna (vocalist delle Bikini Kill) su una sua parete di casa dopo una notte di bagordi. La frase recitava: “Kurt smells like Teen Spirit”. Cobain, che non sapeva dell'esistenza del deodorante "Teen Spirit" a cui l'amica si riferiva, lo prese come un complimento.

Ma siamo proprio sicuri di sapere tutto sul video ufficiale? Il videoclip, diretto da Samuel Bayer è ambientato in una location che ricorda la palestra di un liceo, tra cheerleader, sulle cui divise nere compare il simbolo anarchico dell’A cerchiata, e adolescenti apatici seduti sugli spalti.

In realtà "Smells Like Teen Spirit" non fu girato in una vera scuola superiore, ma su un palcoscenico opportunamente allestito dei GMT Studios di Culver City, in California. Bayer si era ispirato al film del 1979 “Over the Edge” di Jonathan Kaplan e al film “Rock ‘n’ Roll High School” dei Ramones.

Per quanto riguarda le comparse, non si tratta di veri studenti delle superiori. Il volantino del casting cercava giovani tra i 18 e i 25 anni con un'aria da studente punk e nerd. L'aria apatica e disinteressata dei ragazzi sul set fu il risultato di estenuanti replay della canzone a cui furono sottoposti. Alla fine Kurt Cobain convinse il videomaker a lasciarli sfogare sul set e sull'attrezzatura.

Dunque la palestra era finta e i ragazzi non erano esattamente dei liceali. Ma importa davvero dal momento che il video è riuscito comunque a trasmettere in modo autentico ed inequivocabile il messaggio della band e il suo spirito grunge?

Guarda il video di "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Ballads