Green Day, ecco perché postare sui social i meme con "Wake Me Up When September Ends" è sbagliato. Il vero significato della canzone

Rock News

Green Day, ecco perché postare sui social i meme con "Wake Me Up When September Ends" è sbagliato. Il vero significato della canzone

Il significato della canzone in realtà è molto triste e riguarda la scomparsa del padre di Billie Joe Armstrong

Settembre è ormai arrivato e, come ogni anno da diverso tempo, il video di Wake Me Up When Septermber Ends dei Green Day ricompare sui social, dove viene condiviso da tantissime persone che, molto probabilmente, non conoscono il vero significato di questa canzone.

Scherzare con questo brano e trasformarlo quasi in un meme da utilizzare alla fine delle vacanze appare quanto mai improprio, considerando che Billie Joe Armstrong l’ha composto ricordando uno dei momenti più brutti della sua vita. Il frontman l’ha spiegato durante un’intervista del 2019 al the Howard Stern Show: la frase che dà il titolo al pezzo il cantante la disse a sua madre dopo aver ricevuto la notizia della morte di suo padre, Andrew Armstrong.

L’uomo morì di cancro all’esofago quando Billie aveva solo 10 anni e per lui fu un vero trauma, com’è facile immaginare. “Penso sia qualcosa che è rimasto sempre dentro di me – ha spiegato il musicista – il mese di settembre porta con sé questo anniversario che è sempre piuttosto triste. È strano. Quando certe cose ti succedono quando sei giovane, è come se la tua vita ricominciasse da zero o una cosa simile”.

Billie Joe ha poi spiegato che per anni non è riuscito a scrivere neanche una riga su suo padre; poi, all’improvviso, gli è venuta l’ispirazione per questo pezzo e per lui è stato come affrontare davvero quel lutto per la prima volta, oltre che un modo per onorare la memoria del genitore. La canzone, in sostanza, parla della perdita dell’innocenza, perché quando un bambino perde un genitore è costretto a crescere più in fretta del previsto. Questo concetto è stato espresso nel video di Wake Me Up When September Ends, anche se non sono stati inseriti riferimenti diretti alla vicenda personale del cantante.

Fortunatamente i veri fan dei Green Day conoscono bene il significato di questa canzone e in tanti sui social hanno consigliato agli amici di non scherzarci su, visto che appunto il tema del brano è ben poco allegro. Quest’anno, però, è stato Billie Joe a pubblicare un post con un riferimento alla canzone: negli Stati Uniti è tempo di elezioni e il frontman della band ha utilizzato il titolo del pezzo per invitare gli americani a non dormire in questo periodo, ma ad andare a votare, scrivendo “Wake Up and Register to Vote”. “La canzone dice ‘svegliami quando settembre finisce – si legge nel post – ma io prego tutti voi di svegliarvi adesso e di andare a votare […] è urgente. Questa è un’emergenza nazionale. Dobbiamo essere ben svegli da settembre fino al 3 di novembre!”. In questo caso, il titolo del brano è stato usato, insomma, non per scherzare ma per una buona causa.

Visualizza questo post su Instagram

It’s September 1st 2020 and I am WIDE AWAKE IN AMERICA. This has been the most unprecedented year of our lives. A pandemic. Racial uprising. As the song goes “wake me up when September ends”. I plead to everyone to WAKE UP AND REGISTER TO VOTE. I am whole heartedly backing JOE BIDEN FOR PRESIDENT. KAMALA HARRIS FOR VICE PRESIDENT.. I have not a single reservation in my mind. All of my enthusiasm is for BIDEN/HARRIS! TRUMP HAS GOT TO GO. America cannot afford another 4 years of Trump in office. Our democracy is at stake. Our earth is at stake. We need health care for all. We need justice. We need peace. We need police reform. If you are 18 and over PLEASE register to vote!! This is urgent. This is a national emergency. We must be WIDE AWAKE FROM SEPTEMBER TO NOVEMBER 3rd!!! This is a call to arms for the soul of America! Our lives depend on this election!! Grab a group of friends and register! Grab a group of friends and vote! Tell EVERYONE! #notrumpnokkknofascistusa https://www.headcount.org/ These are the crucial states that could decide our democracy!! Register by the dates below in your state. DO IT NOW!! DO NOT WAIT!! AZ- October 5th FL- October 5th GA- October 5th MI- October 19th (can register to vote in person on election day) OH- October 5th PA- October 19th TX- October 5th WI- October 14th (can register to vote in person on election day)

Un post condiviso da Billie Joe Armstrong (@billiejoearmstrong) in data:

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70