Rock News

U2, The Edge anticipa nuova musica della band: "Abbiamo dell’ottimo materiale in arrivo"

Bono: "adesso dobbiamo riportare nella nostra musica la potenza del rock’n’roll"

U2, The Edge anticipa nuova musica della band: "Abbiamo dell’ottimo materiale in arrivo"

11/05/2023

Ormai da diverso tempo gli U2 parlano di aver iniziato a lavorare ad un album “irragionevolmente rock, rumoroso, intransigente e senza compromessi” in cui hanno citato addirittura gli AC/DC come punto di riferimento.

«Sono di nuovo esaltato dal suono della chitarra elettrica» ha detto The Edge che in una nuova intervista ha aggiunto: «Abbiamo dell’ottimo materiale in arrivo». Gli U2 hanno ripercorso la loro carriera risuonando in chiave acustica e minimale quaranta canzoni del loro repertorio nell’album Songs of Surrender (che accompagna la biografia di Bono “Surrender. 40 canzoni, una storia” uscita lo scorso novembre) e secondo Bono Vox hanno ritrovato un elemento fondamentale del loro modo di intendere la musica: «La disciplina della scrittura, quello che ha creato gli U2: idee chiare e melodie di alto livello. Tutti facciamo degli errori nella vita, noi siamo stati colpiti dal virus del rock sperimentale e avevamo bisogno di un vaccino».

Secondo il cantante degli U2 il ritorno alle origini è iniziato con i due album gemelli Songs of Innocence del 2014 e Songs of Experience del 2017 e il viaggio nel passato di Songs of Experience ha chiuso il cerchio: «Siamo tornati a scuola, e ora stiamo bene. La nostra capacità di scrivere canzoni è tornata, adesso dobbiamo riportare nella nostra musica la potenza del rock’n’roll».

Quarantatre anni dopo il loro esordio con l’urgenza di Boy, primo album del 1980 influenzato dall’estetica post punk e già pieno degli ideali politici di Bono e del suono visionario di The Edge, gli U2 vogliono tornare all’epoca in cui il suono dei Ramones, dei Buzzcocks, dei Clash e dei Sex Pistols gli ha indicato una strada. La chitarra elettrica ha fatto il resto, ed è rimasta ancora oggi la guida di The Edge per affermare l’identità della band. «Sto lavorando a diverse tracce basate sulla chitarra, e sono molto contento». Gli U2 hanno pronto un altro album di venti canzoni, Songs of Ascent, ma hanno già annunciato che rimanderanno la sua uscita per dare spazio al nuovo album e a quella che Bono e The Edge hanno definito «la chiamata», la voglia di scrivere una grande canzone rock.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su